PUNTO ITF (19/02)

Inserito il 20 febbraio 2006 00:48 da Redazione in Challenger
Carrellata sulle qualificazioni nei tornei future europei e sui sorteggi dei rispettivi tabelloni principali.

ITALIA F1 (Trento) 15.000 $

Cominciamo dall'appuntamento che si disputerà sul suolo italiano. Il torneo sarà anche più ricco di quello della settimana precedente (15.000 contro 10.000) e si disputerà sui campi indoor dell'Ata Battisti, circolo che disputa la serie A.
Tre i giocatori tra i primi 300 al mondo: Slimane Saoudi, algerino numero 279 ATP e testa di serie numero 1 del torneo, Marcel Granollers-Pujol, numero 280 ATP e testa di serie numero 2, e Richard Bloomfield, britannico numero 284 ATP. La prima testa di serie non compresa tra i primi 300 del mondo è la numero 4, ovvero Andrea Stoppini, che cercherà nella sua città di ritrovare lo smalto dei tempi migliori. Il primo turno lo vedo opposto ad un giocatore dalla buone qualità, Farrukh Dustov (n. 542).
Altre teste di serie italiane saranno Marco Pedrini (5),a cui il torneo di qualificazione ha riservato il tedesco Fischer (n.975), Simone Vagnozzi (6), che ha avuto in sorte Matteo Colla, Leonardo Azzaro (7), che sarà anche lui impegnato in un derby, contro Giuseppe Menga ( reduce dalla bella semifinale di Zagbaria) e Alberto Brizzi (8), che dovrà affrontare il russo Matsukevitch (n .497).
Scenderanno in campo, tra gli azzurri, anche Alessandro Accardo, rientrante dalla tournèè nordamericana, che sarà opposto al transalpino Pellerin (n.532), Massimo Ocera, che è stato abbinato al qualificato Matteo Volante, Piero Fanucci (WC), che giocherà con Julian Gast, Marco Crugnola, che se la dovrà vedere con il sorprendente Andrea Agazzi, e Matteo Gotti (WC), abbinato a Francesco Piccari: sarà invece derby tra Stefano Ianni (WC) e Alessandro Da Col, mentre per i rimanenti qualificati italiani ci sono stati i seguenti abbinamenti: per Alberto Giraudo il tedesco Tony Holzinger, mentre per Enrico Burzi, l'algerino Saoudi, che abbiamo detto essere la testa di serie numero 1.
La quarta wild card, dopo quelle a Fanucci, Gotti e Ianni, è andata al lettone Pavlovs.
Ricordiamo che si è concluso il torneo di qualificazione che ha portato 8 giocatori al Main Draw, vediamo nel dettaglio.

Tabellone di qualficazione
Conclusosi nella serata di domenica il torneo, che vede aggiungere alla nutrita truppa italiana, altri cinque elementi. Oltre ai più scontati Francesco Piccari (che però ha eliminato Federico Fort solo al tie break del terzo), Matteo Volante (6-3 6-3 a Laurent Bondaz), Enrico Burzi (un set lasciato oggi a Patrick Prader) e Alberto Giraudo (7-5 al terzo su Marek) si sottolinea la bella prova del bresciano Andrea Agazzi, in grado oggi di eliminare in due set il brasiliano Thomas Bellucci. Accedono al tabellone principale anche Julian Gast (che ha sconfitto Tommaso Sanna), Alexandre Renard (battuto Enrico Iannuzzi) e Holger Fischer (che ha estromesso Riccardo Ghedin).

SPAGNA F7 (Cartagena) 10.000 $

Entra in tabellone per la seconda settimana consecutiva Andrea Arnaboldi, che dopo aver eliminato facilmente il venezualo Muguruza, sconfigge per 8 punti a 6 nel tie break decisivo il croato Peric. Rispetto alla scorsa settimana, però, più clemente è stata l'urna per quanto concerne il tabellone principale: il suo avversario è il not ranked Antonio Alcaraz, anche lui proveniente dalle qualificazioni.
Non ce l'hanno fatta invece Marco Di Vuolo , eliminato al secondo turno da Pere Riba per 6-0 6-2, e Claudio Rizzo, anche lui estomesso da Riba con identico punteggio, ma al turno precedente.


POLONIA F1 (Stettino) 10.000 $

Conoscono il nome del loro avversario i due italiani impegnati nelle qualificazioni del future polacco: per Matteo Marrai (testa di serie numero 13) ci sarà il francese Thomas Oger (n.1488), mentre Filippo Figliomeni (testa di serie numero 16) dovrà incontrare il giocatore di casa Kacper Owsian (wc, n.r.).

CROAZIA F2 (Zagabria) 15.000 $

Subito fuori Claudio Grassi, eliminato al primo turno dal croato Kressimir Ritz (n.1291) per 6-4 6-7 6-3.


TennisTeen Luca Brancher

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome