Monfils gela Belgrado, 1-0 Francia

Inserito il 3 dicembre 2010 16:50 da Matteo Rinaldi in Davis Cup
tennis_003Non è sicuramente l'inizio che si aspettavano i 15000 di Belgrado. Gael Monfils ha regalato alla Francia il primo punto della finale di Coppa Davis, battendo nettamente Janko Tipsarevic.

Il transalpino si  è imposto in tre set, col punteggio di 6-1 7-6 6-0 in un match che ha avuto storia solo nel secondo parziale.

La tensione gioca un brutto scherzo a Tipsarevic(preferito dal capitano Obradovic a Troicki), che cede subito il servizio in apertura a Monfils. Il serbo poi verrà brekkato anche nel quinto e nel settimo gioco.

Il 26enne di Belgrado riesce ad entrare in partita, e a dar vita ad un secondo set decisamente più equilibrato. Non ci sono break, ma le occasioni migliori le ha proprio Tipsarevic che non sfrutta una palla break sul 3-3 e un'altra sul 4-4. Alla fine nel tie-break la spunta Monfils per 7 punti a 4, grazie soprattutto ad uno splendido scambio vinto sul 4 a 4.

Persa l'occasione di rimettere in piedi la partita Tipsarevic si scioglie completamente nel terzo set, con Monfils che nel primo gioco, al termine di un lunghissimo game, ottiene il break per poi chiudere agevolmente il match.

Adesso per la Serbia diventa fondamentale il secondo singolare, con Novak Djokovic che deve assolutamente battere Gilles Simon per non compromettere, in modo probabilmente definitivo, le possibilità dei padroni di casa.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome