Coppa Davis, i quartetti del primo turno

Inserito il 22 febbraio 2011 19:21 da Matteo Rinaldi in Davis Cup

tennis_013L'ITF ha annunciato la composizione delle squadre che daranno vita al primo turno della Coppa Davis 2011, per quanto concerne il World Group.



SERBIA-INDIA(Novi Sad, cemento indoor)

SERBIA
: Novak Djokovic, Viktor Troicki, Janko Tipsarevic, Nenad Zimonjic
INDIA: Somdev Devvarman, Rohan Bopanna, Leander Paes, Mahesh Bhupathi

Esordio sulla carta soft per i campioni in carica che ospitano l'India, riuscita a salire nel World Group nonostante il suo n.1, Somdev Devvarman, occupi solo la 79ma posizione nel ranking ATP. In ogni caso il capitano Obradovic schiererà la formazione migliore, guidata come sempre da Novak Djokovic.

SVEZIA-RUSSIA(Boras, cemento indoor)

SVEZIA
: Robin Soderling, Joachim Johansson, Simon Aspelin, Robert Lindstedt
RUSSIA: Teimuraz Gabashvili, Igor Andreev, Igor Kunitsyn, Dmitry Tursunov

Con un Robin Soderling in forma strepitosa(già tre tornei vinti quest'anno)la Svezia, risalita nel gruppo mondiale a spese dell'Italia lo scorso anno, affronta una Russia in formazione rimaneggiata a causa delle assenze dei suoi due migliori giocatori, Youzhny e Davydenko. Da segnalare l'ennesimo ritorno in squadra di Joachim Johansson.

REPUBBLICA CECA-KAZAKISTAN(Ostrava, cemento indoor)

REPUBBLICA CECA
: Tomas Berdych, Radek Stepanek, Jan Hajek, Jiri Vesely
KAZAKISTAN: Andrey Golubev, Mikhail Kukushkin, Yuri Schukin, Evgeny Korolev

Non dovrà distrarsi la Rep.Ceca contro l'insidioso Kazakistan, che ricordiamo è formato interamente da giocatori nati in Russia e "acquistati" dall'ex repubblica sovietica. A guidare i padroni di casa il n.7 Tomas Berdych, affiancato da un Radek Stepanek che, pur non nel miglior momento della sua carriera, in Davis spesso riesce ad esaltarsi.

ARGENTINA-ROMANIA(Buenos Aires, terra battuta)

ARGENTINA: David Nalbandian, Juan Monaco, Juan Ignacio Chela, Eduardo Schwank
ROMANIA: Victor Hanescu, Victor Crivoi, Adrian Ungur, Horia Tecau

Nel caldissimo Parque Roca di Buenos Aires l'Argentina, guidata da David Nalbandian, parte con i favori del pronostico contro la Romania di Hanescu. Ancora assente Juan Martin Del Potro, che però potrebbe diventare l'uomo in più dei sudamericani nel corso della manifestazione.

CILE-STATI UNITI(Santiago, terra battuta)

CILE: Paul Capdeville, Jorge Aguilar, Nicolas Massu, Guillermo Rivera
STATI UNITI: Andy Roddick, John Isner, Bob Bryan, Mike Bryan

Il caldo pubblico di casa sembra l'unico vero avversario per gli americani, considerato che il Cile deve rinunciare a Fernando Gonzalez, ancora infortunato, e che l'uomo Davis Nicolas Massu è ormai sul viale del tramonto. Negli USA dopo un anno torna Andy Roddick, con John Isner preferito a Sam Querrey dal nuovo capitano a stelle e strisce Jim Courier.

BELGIO-SPAGNA(Charleroi, cemento indoor)

BELGIO:
 Xavier Malisse, Olivier Rochus, Steve Darcis, Ruben Bemelmans
SPAGNA: Rafael Nadal, David Ferrer, Fernando Verdasco, Feliciano Lopez

C'è il ritorno in squadra del n.1 del mondo Rafa Nadal nella Spagna, che può contare anche su altri due top ten, David Ferrer e Fernando Verdasco. Iberici ovviamente favoriti allo Spiroudome, dove l'Italia vinse la sua prima Fed Cup nel 2007, con i padroni di casa che si affidano all'estro di Xavier Malisse e Olivier Rochus.

CROAZIA-GERMANIA(Zagabria, cemento indoor)

CROAZIA: Marin Cilic, Ivan Dodig, Ivo Karlovic, Antonio Veic
GERMANIA: Philipp Kohlschreiber, Florian Mayer, Philipp Petzschner, Christopher Kas

Sfida dal pronostico incerto a Zagabria, dove la Croazia si affida al suo n.1 Marin Cilic, e non è da escludere che il capitano Prpic possa scegliere come secondo singolarista l'emergente Dodig, in virtù anche del pessimo momento di Karlovic. Germania con i suoi due migliori giocatori, Kohlschreiber e Mayer, più il "jolly" Petzschner.

AUSTRIA-FRANCIA(Vienna, terra indoor)

Nella suggestiva cornice dell'hangar 3 dell'aeroporto di Vienna trasferta molto insidiosa per la Francia. Il capitano transalpino Guy Forget deve infatti rinunciare a Tsonga e Monfils, entrambi infortunati, e rispetto alla finale dello scorso anno ritrova Benneteau e Gasquet. L'Austria confida in Jurgen Melzer, i sogni di gloria dei padroni di casa passano interamente dal mancino n.10 del mondo.

AUSTRIA: Jurgen Melzer, Martin Fischer, Stefan Koubek, Julian Knowle
FRANCIA: Julien Benneteau, Michael Llodra, Richard Gasquet, Gilles Simon

---

Per quanto riguarda invece il gruppo I zona euro-africana riflettori puntati sulla sfida di Lubiana(terra battuta indoor) tra Slovenia e Finlandia, la vincente affronterà a luglio l'Italia:

SLOVENIA:  Blaz Kavcic, Grega Zemlja, Luka Gregorc, Aljaz Bedene
FINLANDIA: Jarkko Nieminen, Henri Kontinen, Harri Heliovaara, Micke Kontinen


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome