Solo i Canguri chiudono la pratica

Inserito il 9 aprile 2006 12:51 da Redazione in Davis Cup
Grazie al doppio vincente, l'Australia è la prima qualificata alle semifinali del World Group di Coppa Davis

L'immagine “http://cache.gettyimages.com/xt/57285832.jpg?v=1&g=editorial_asiapac&s=1” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Le sfide indecifrabili tornano tali e nella giornata dedicata ai doppi si riaprono tutte, ad eccezione della squadra a cui è dedicato il titolo: l'Australia conferma la superiorità dimostrata già nella prima giornata e archiavia la pratica Bielorussia col minimo sforzo, 3-0 e tutti a casa. Passiamo con l'analisi delle singole sfide.

FRANCIA - RUSSIA

Dopo il 2-0 russo dei singolari, la Francia torna a crederci e, sostenuta dal pubblico di Pau, riesce ad conquistare il punto del doppio, grazie a Llodra e Clement, vittoriosi per 6/3 6/3 6/7 5/7 6/2 su Tursunov e Youzhny. Per il capitano transalpino Forget si tratta della "riprova che siamo ancora in corsa e che domani (oggi, ndr) avremo proprio da lottare e non ci tireremo certamente indietro". Le sfide di oggi, infatti, non sono molto pronosticabili e di sicuro lo spettacolo non mancherà con Gasquet-Davydenko e Grosjean-Safin, e considerando che a Pau la Francia non ha mai perso nelle quattro sfide che qui ha giocato, sarà sicuramente partita vera!

AUSTRALIA - BIELORUSSIA

Come dicevamo, nessuna sorpresa a Melbourne dove i padroni di casa hanno battuto anche nel doppio i bielorussi Mirnyi e Voltchkov, piegati 3/6 6/4 5/7 6/3 7/5 da Arthurs e Hanley. Dopo i festeggiamenti di rito, il capitano aussie John Fitzgerald ha spiegato le chiavi del successo: "Tutto quello che puoi fare in questi casi è contare su giocatori con il carattere giusto e che sappiano giocare sotto pressione". Nella terza giornata in programma anche gli ultimi due singolari, da giocare solo per le statistiche.

CROAZIA - ARGENTINA

Si portano in vantaggio i sudamericani, in virtù del doppio portato a casa da Nalbandian e Acasuso ai danni di Ljubicic e Cilic per 6/4 6/2 3/6 6/4. A causa dell'infortunio occorso ad Ancic, anche sabato il capitano giocatore Ljubo ha dovuto sostituirlo con il 17enne Cilic, numero 378 del mondo, e la differenza in campo si è vista... Impresa quindi che si fa complicata e che passa per i due singolari di oggi, in cui Big Ivan dovrà prima sconfiggere il campione del Master, David Nalbandian e poi dovrà decidere chi far scendere in campo contro Calleri: tra i papabili c'è Ancic (ancora in forte dubbio), Cilic o la sorpresa Tuksar.

USA - CILE

Non c'è stata partita ieri, troppo forti i gemelli Bryan per la "coppia di riserva" cilena, formata da Capdeville e Garcia, che hanno sostituito i titolari Massu e Gonzalez: punteggio finale 6/1 6/2 6/4 ed ora basterà vincere un singolare agli Stati Uniti per accedere in semifinale.
Nei 62 minuti di gioco, la coppia più forte al mondo ha letteralmente dominato: 85 punti a 45, rubando il servizio ai cileni sei volte, perdendolo solo una volta nel primo set, dove i sudamericani non hanno mai tenuto il servizio. Una coppia che potrebbe essere paragonata a ciò che Federer fa nel singolare: il record del 2006 è finora di 23-3. Programma di oggi che si apre con Roddick-Gonzalez, quest'ultimo autore dell'unico punto cileno, quando venerdì ha sconfitto Blake sull'erba di Rancho Mirage. A seguire sarà proprio il fresco finalista di Indian Wells a sfidare il numero 37 del mondo Nicolas Massu.

TennisTeen
Giorgio Scorsone


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome