CHI-ITA 0-1: Starace ok in quattro set

Inserito il 16 settembre 2011 17:59 da Matteo Veneri in Davis Cup
Starace_9E' Potito Starace a regalare all'Italia il primo punto della sfida play-off per salire in Serie A in terra cilena. Il tennista azzurro ha superato Capdeville in quattro set. Adesso tocca a Fognini.



Ore 11 a Santiago del Cile, ore 16 in Italia. Cinque ore di fuso orario a dividere Cile ed il Belpaese, ma è un sogno ad unirle: l'Italia in "Serie A" di Coppa Davis.

Cominciano, come da sorteggio, Potito Starace (50°posizione mondiale) e Paul Capdeville (centesima posizione Atp) sul cemento dell'Estadio Nacional a Santiago. Dopo sei giochi di "studio", con un dritto d'attacco vincente Potito si guadagna la prima palla break dell'incontro, ma è alla seconda occasione che sale in vantaggio di un break salendo sul 4-3 col servizio a disposizione. Starace tiene senza problemi il servizio e nel gioco successivo ha due set-point, anche questa volta sfrutta la seconda occasione valida ringraziando Capdeville per un dritto che finisce lungo. 6-3 Starace alla mezz'ora di gioco.

Mentre il pubblico comincia ad affluire sugli spalti, per la verità abbastanza vuoti nelle prime fasi dell'incontro, comincia il secondo set, con il tennista campano che strappa la battuta all'avversario nel quarto game salendo sul 3-1. Non ci sono altre palle break, e con uno strepitoso back di rovescio Starace chiude anche la seconda frazione per 6-3, mentre l'orologio a bordo campo segna un'ora e sei minuti di partita.

Nel terzo set fino al 2-2 la partita sembra ricalcare i due parziali precedenti, ma qui cambia qualcosa, col tennista azzurro che si fa più passivo e difensivo mentre il cileno mette i piedi sulla riga di fondo campo comandando maggiormente il gioco, si invertono i ruoli insomma. Sul 3-2 in favore di Capdeville, Potito non sfrutta tre palle game e alla terza palla break (le prime dell'incontro per il sudamericano), grazie ad un rovescio lungo del tennista di Cervinara, il cileno realizza il break, e poco dopo chiude la frazione per 6-2 realizzando dunque quattro giochi consecutivi.

Il primo gioco del quarto set è di Capdeville che dunque chiude qui la striscia di cinque giochi vinti di fila; sull'1-2 Starace annulla una palla break con un servizio vincente, e sul 2-2 sale 15-40 sul servizio avversario. L'allievo di Umberto Rianna sfrutta una volee lunga del cileno e realizza dunque il break che lo porta sul 3-2 e servizio. Dal 30-15 Potito però realizza prima un doppio fallo e poi un errore e c'è una palla break per il sudamericano, che viene sfruttata: 3-3. Si continua seguendo i turni di battuta fino al tie-break, con Capdeville che sul 6-5 è stato a due punti dal set. Un tie-break in cui anche il pubblico "entra in campo", infastidendo notevolmente Starace, e con i giudici di linea molto patriottici che fanno chiamate assurde in favore del tennista di casa, ma per nostra fortuna sul campo c'è "occhio di falco".

Dal 2-2 nel tie-break Potito realizza tre punti consecutivi salendo 5-2, ma Capdeville è bravo a rimontare fino al 5-5. Il punto successivo è del tennista italiano, quello dopo pure, grazie ad un rovescio out del cileno. Starace si inginocchia per terra, si emoziona, urla di gioia, i cileni lo fischiano, lui urla ancora di più e gioisce insieme a capitan Barazzutti e all'intero team di Coppa Davis, grande Potito! 6-3 6-3 2-6 7-6(5) in due ore e cinquantasei minuti di gioco.

Italia sull'1-0 al termine del primo incontro. Adesso toccherà dunque al ligure Fabio Fognini, che scenderà in campo contro Fernando Gonzalez.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome