CHI-ITA 0-3: Bolelli e Fognini impeccabili. ITALIA IN PARADISO!

Inserito il 17 settembre 2011 18:35 da Matteo Veneri in Davis Cup
Fognini_10Simone Bolelli e Fabio Fognini regolano in tre set il duo cileno formato da Aguilar e Massu e regalano all'Italia il ritorno in Serie A dopo 11 anni di purgatorio e inferno. Nel 2012 l'Italia giocherà nel World Group di Coppa Davis!



11 lunghissimi anni tra il purgatorio della Serie B e l'inferno della Serie C. Poi finalmente dopo anni di sfortuna abbiamo "pescato" il Cile, e il resto è cronaca di queste ore. Ieri, ricordiamo, le vittorie di Potito Starace in quattro set su Capdeville e di Fabio Fognini su Fernando Gonzalez.

Oggi in campo i doppi, con Barazzutti che schiera Bolelli/Fognini (ottimi tornei quest'anno disputati dal duo bolognese/ligure, semifinale a Roma, vittoria a Umago, semifinale agli Us Open) e il Cile si affida ad Aguilar/Massu.

I primi tre giochi scorrono via abbastanza velocemente, col pubblico che oggi sembra più "in partita" rispetto alla giornata di ieri. Nel fatidico settimo game la prima palla break dell'incontro, per gli azzurri, con un dritto di Massu che finisce out e dunque l'Italia sale 4-3 e servizio. Sul 5-3 un set-point in favore di Bolelli/Fognini, ma Massu chiude un'ottima volee e rimanda tutto al gioco successivo. Nel decimo game gli italiani salgono sul 40-15, ma Fabio sbaglia prima un dritto e poi stecca un rovescio, e alla fine al terzo set-point il tennista di Arma di Taggia chiude la contesa per 6-4 con un ace centrale dopo 39 minuti di partita.

Nel secondo set Aguilar/Massu non sfruttano il vantaggio di 40-15 in apertura e concedono subito una palla break, concretizzata da una volee di Fognini, con l'Italia che dunque sale in vantaggio di un break. Sul 5-3 due set-point azzurri, ma il ligure mette largo un rovescio e successivamente subisce lo smash di Aguilar. Sul 5-4 la chiusura di set è una formalità, con un ottimo Fognini e uno strepitoso Bolelli oggi, soprattutto col servizio. 6-4 in un'ora e ventisette minuti.

Break per gli italiani anche in apertura di terzo set; nel quarto game Aguilar e Massu hanno la prima palla break dell'incontro, ma un servizio di Bolelli annulla le speranze del pubblico di Santiago del Cile. Sul 3-2 per gli azzurri altra palla break in favore dei sudamericani, e questa volta la sfruttano rientrando sul 3 a 3. Come se questo controbreak non ci fosse mai stato Bolelli e Fognini nel gioco successivo salgono immediatamente 15-40, e poi sul 30-40 Massu butta fuori di un metro un dritto, e il duo italico sale sul 4-3 e servizio.

Italia 5-3, poi nel gioco successivo il Cile va 30-0 prima di subìre tre punti consecutivi, con Fognini che però sul match-point ha un dritto molto difficile da colpire e lo manda in rete. Due palle del 4-5 per i sudamericani, e poi Bolelli con un gran dritto arriva al secondo match-point, ma Aguilar serve in maniera perfetta annullando pure questo. Il Cile si salva arrampicandosi sul 4-5.

Decimo gioco: 0-15, 15-15, 15-30, 30-30, grande prima di Fognini che porta al 40-30 (terzo match-point), punto lunghissimo.. smash di Fabio Fognini. Game, set, match, and World Group dopo due ore e ventidue minuti di partita! Fognini si inginocchia, Bolelli lo abbraccia, arrivano Bracciali e Starace. E' festa grande, il team azzurro festeggia, spuntano bandiere tricolori sugli spalti. Come 35 anni fa il cielo sopra Santiago è azzurro.

Il tabellone 2012 della Coppa Davis verrà sorteggiato mercoledì 21 settembre all'Hotel Four Season di Bangkok, in Thailandia. Quest'anno, dopo troppo tempo, l'Italia sarà in quella tanto agognata urna.

ITALIA IN SERIE A! GRAZIE RAGAZZI! Simone Bolelli, Daniele Bracciali, Fabio Fognini, Potito Starace e capitan Corrado Barazzutti.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome