Finale Davis: apre Nadal-Monaco

Inserito il 1 dicembre 2011 16:05 da Redazione in Davis Cup

tennis_018Nel weekend, diretta Supertennis, Spagna e Argentina si giocano a Siviglia l'ambita insalatiera. Esordio per Rafa, poi Ferrer-Del Potro

di Fabio Bagatella - www.tennisitaliano.it

Terminato il Masters, la stagione ATP 2011 è ormai giunta ai "titoli di coda". Ultimo appuntamento dell'anno, nel rispetto della tradizione e del calendario, la finale di Coppa Davis. La finalissima per l'ambita insalatiera si terrà proprio questo week-end a Siviglia e vedrà opposte la Spagna -  padrona di casa e logica favorita - e l'Argentina, ben decisa a giocarsi tutte le proprie chance.

Il sorteggio effettuato in tarda mattinata ha stabilito che le “ostilità” saranno aperte da Rafael Nadal (2) e Juan Monaco (26). Nei tre confronti tra Rafa e l'argentino, il maiorchino conduce 2-1 (2-0 sulla terra). I due tennisti non si incontrano però dal 2007 quando Monaco sconfisse Nadal sul duro di Cincinnati. Preferito al rientrante Nalbandian anche alla luce di un ottimo finale stagione (finale a Vakencia e quarti a Bercy), Monaco cercherà di mettere pressione ad un Nadal apparso in palese difficoltà al Masters. In un eventuale quinto incontro decisivo, è comunque ipotizzabile che Juan potrebbe essere sostituito dal più esperto Nalbandian.

Secondo match tra David Ferrer (5) e Juan Martin Del Potro (11). Perfetta parità nei precedenti (2-2) tra Ferru e Delpo, ma partita inedita sulla terra battuta. Se la superficie potrebbe avvantaggiare un Ferrer che a Londra ha dimostrato di essere più che mai in condizione, Palito ha tutte le carte in regola per giocarsela alla pari con il numero due iberico.

Il doppio di sabato, suscettibile comunque di modifiche dell'ultimo momento, vedrà invece la collaudata coppia spagnola tutta mancina (Feliciano Lopez/Fernando Verdasco) sfidare il duo sudamericano formato da David Nalbandian ed Eduardo Schawank. Domenica match invertiti con Nadal-Del Potro e Ferrer-Monaco. In un eventuale quinto incontro decisivo, è comunque ipotizzabile che Monaco possa essere sostituito dal più esperto Nalbandian. Per il quasi 30enne David, tormentato da numerosi problemi fisici, potrebbe essere una delle ultime occasioni per centrare finalmente un trofeo prestigioso.

Spagna e Argentina si sono già affrontate tre volte in coppa Davis: iberici sempre vittoriosi come nell'ultimo incrocio che fu anch'essa una finale. Nel 2008, a Mar del Palta e sul veloce, furono proprio i due attuali doppisti Lopez e Verdasco a regalare i tre punti decisivi alle furie rosse. Gli argentini cercheranno di rendere il favore espugnando Siviglia. Per il quasi 30enne Nalbandian, tormentato da numerosi problemi fisici, potrebbe essere una delle ultime occasioni per centrare finalmente un trofeo prestigioso.

Ecco il programma completo del “tie” che si svolgerà allo Stadio Olimpico di Siviglia (terra battuta, indoor) e sarà trasmessa da Supertennis.

Venerdì 2 dicembre, ore 14.00

R Nadal – J Monaco

D Ferrer – J M Del Potro

Sabato 3 dicembre, ore 16.00

F Lopez/F Verdasco – D Nalbandian/E Schwank

Domenica 4 dicembre, ore 13.00

R Nadal – J M Del Potro

D Ferrer – J Monaco


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome