Coppa Davis, gli azzurri sono arrivati oggi pomeriggio ad Ostrava

Inserito il 6 febbraio 2012 18:54 da Redazione in Davis Cup
Starace 11E? cominciata la trasferta azzurra di Coppa Davis ad Ostrava, dove da venerdì a domenica l?Italia affronterà la Repubblica Ceca e Italia nella sfida valida per il primo turno del World Group della Coppa Davis 2012.



Il capitano della squadra azzurra Corrado Barazzutti ha convocato per la difficile trasferta Simone Bolelli, Daniele Bracciali, Andreas Seppi e Potito Starace. Si giocherà alla Cez Arena di Ostrava sul veloce indoor. Nel bilancio dei confronti diretti (compresi quelli giocati, fino al 1992, sotto la bandiera della Cecoslovacchia) la Repubblica Ceca conduce sull'Italia per 7-3.
Il capitano della Repubblica Ceca, Jaroslav Navratil, ha convocato i seguenti giocatori: Tomas Berdych (reduce dal titolo vinto a Montpellier), Radek Stepanek, Lukas Rosols e Frantisek Cermak.

Gli azzurri sono arrivati intorno alle 13 ad Ostrava: la città si trova nel nord-est del paese, vicina ai confini polacco (15 km) e slovacco (55 km). La squadra è stata accolta da tanta neve e temperature polari (-15). Ostrava, capoluogo della Moravia-Slesia, è la città natale dell'ex numero uno del mondo Ivan Lendl ed è la terza per grandezza della Repubblica Ceca dopo Praga (da cui dista circa 400 km) e Brno.

Già nel pomeriggio la squadra ha provato la superficie veloce della Cez Arena di Ostrava sulla quale si giocheranno gli incontri: il palazzetto può contenere circa ottomila spettatori e si annuncia piuttosto caldo nonostante il freddo polare in città. Gli allenamenti proseguiranno martedì con doppia sessione, al mattino e al pomeriggio.

Erano undici anni che l’Italia, capace di conquistare la Coppa Davis nel 1976 (ma anche altre sei finali, l’ultima nel 1998 persa a Milano contro la Svezia), mancava dal gruppo mondiale della Davis. Nel luglio del 2000 a Venezia fu il Belgio dei fratelli Christopher ed Olivier Rochus a spedire gli azzurri nel Gruppo I zona Europa-Africa, in pratica la serie B della Coppa. Lo scorso settembre, grazie alla vittoria contro il Cile a Santiago, gli azzurri hanno riconquistato un posto nel Gruppo Mondiale.

Comunicato FIT

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome