Rep.Ceca-Italia 1-0: Stepanek supera Seppi dopo quattro ore di lotta

Inserito il 10 febbraio 2012 15:54 da Matteo Veneri in Davis Cup
Seppi 12In apertura di programma a Ostrava per il primo turno del World Group di Coppa Davis che vede l'Italia tornare nel massimo gruppo mondiale dopo 12 anni in campo subito un match importantissimo per i colori azzurri. Sono scesi infatti in campo alle 16.00, dopo la cerimonia d'apertura condita dagli inni nazionali, Andreas Seppi e Radek Stepanek.



In campo alle 16.00 alla CEZ Arena di Ostrava Andreas Seppi, n°1 azzurro e n°42 del mondo, e Radek Stepanek, n°2 ceco e al n°30 della classifica Atp mondiale. Una sfida molto importante per le sorti del confronto tra Repubblica Ceca e Italia.

Nei primi cinque giochi del match dominano i servizi, con Seppi che si trova dunque in vantaggio 3-2. Improvvisamente uno Stepanek un pò deficitario al servizio e una maggior intraprendenza del tennista alto-atesino fanno si che Seppi si procuri tre palle break consecutive, sfrutta la seconda e sale sul 4-2. Nel gioco successivo è grande lotta tra i due, ma alla fine un nastro punisce l'Italia, ed è controbreak, con Stepanek che poco dopo rientrà in parità sul 4 a 4. Il tifo di dieci supporter napoletani infiamma l'arena di Ostrava, Andreas li sente e gioca un eccellente decimo game realizzando il break a zero tirando vincenti su vincenti. Primo set Italia: Seppi 6-4 in 35 minuti.

Un Andreas Seppi molto falloso quello che comincia il secondo set, Stepanek ne approfitta e arriva a conquistarsi tre palle del 3-0 per il doppio break, ma il tennista italiano le annulla, c'è però sempre un break di distanza tra i due. Italiano e ceco che continuano a tenere i propri turni di battuta; sul 3-5 Seppi è bravissimo ad annullare ben sette (!!!) set-point, e alla fine con due ace consecutivi chiude il nono gioco. Nel game successivo però troppi errori di Andreas, e cede. Secondo set Repubblica Ceca: Stepanek 6-4 dopo 1 ora e 33 minuti di partita.

La prima palla break del terzo set è a favore di Stepanek, sul 2-2, ma il ceco non riesce a sfruttarla. Sul 3-3 altre due palle break consecutive per il tennista di casa, che questa volta, ancora una volta grazie ad un nastro favorevole, concretizza l'occasione e strappa il turno di battuta a Seppi. L'allievo di Massimo Sartori fatica a tenere il ritmo del ceco, e un rovescio in rete di Andreas regala il terzo set alla squadra ospitante con un altro break. Terzo set Repubblica Ceca: Stepanek 6-3 dopo due ore e un quarto.

Nel secondo gioco del quarto set Seppi annulla con un ace una palla break, e nel quinto game arriva il tanto atteso break per l'azzurro che sale prima 3-2 e poi 4-2 (recuperando da 0-40!). Sul 4-3 il tennista di Caldaro annulla alla grande due palle break e nel gioco successivo ha due set-point consecutivi, ma se ne vanno insieme ai due passanti dell'azzurro; un terzo set-point, e il rovescio di Stepanek esce, si va al quinto. Quarto set Italia: Seppi 6-3 dopo tre ore e sette minuti.

Sembra avere una marcia in più il giocatore italiano ad inizio quinto set, ma nel terzo gioco è Stepanek ad avere la prima palla break, e un dritto affossato in rete da Seppi regala la prima gioia del set decisivo alla Repubblica Ceca che sale sul 2-1 con break. Turno di battuta dopo turno di battuta, tutti tenuti senza troppi problemi, si arriva al nono gioco, con Seppi che sul 3-5 da 40-0 perde quattro punti consecutivi e annulla il primo match-point con un ace, ma sul secondo uno scambio infinito (36 colpi), e alla fine prevale Stepanek. Quinto set Repubblica Ceca: Stepanek 6-3 dopo tre ore e cinquanta minuti di intensissima lotta.

Adesso in campo il secondo match, tra Tomas Berdych e Simone Bolelli, col tennista ceco nettamente favorito. Le speranze azzurre ormai sembrano essersi spente, con la sconfitta di Seppi nella fredda Ostrava.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome