Coppa Davis: Italia-Cile il play-off di settembre

Inserito il 11 aprile 2012 10:53 da Matteo Veneri in Davis Cup
Fognini 6Nel weekend dal 14 al 16 settembre andrà in scena la sfida Play-Off tra Italia e Cile in territorio italiano. In caso di vittoria la squadra azzurra giocherà nel 2013 il World Group, in caso di sconfitta invece retrocederà nella Zona I Euro-Africana (la serie B).



Nel sorteggio tenutosi a mezzogiorno negli uffici dell'Itf a Londra si temeva la sfida in Australia, o altre varie sfide insidiose, soprattutto se fuori casa. Invece, per una volta, siamo stati fortunati. Dopo anni di sorteggi beffardi e catastrofici questa volta all'Italia è andata bene, si può dire senza ombra di dubbio, il miglior sorteggio possibile.

L'Italia dunque ospiterà il Cile. Gonzalez ritirato, Massu ad un passo dal ritiro e ormai non più in grado di competere a certi livelli. Capdeville, Aguilar, Hormazabal. Questi sono i cileni che potrebbero arrivare in Italia, e dunque non possono farci assolutamente paura. Si sa che in Davis non sempre i pronostici vengono rispettati, e ci sono spesso sorprese, ma questa volta sarebbe davvero un qualcosa di esageratamente incredibile se l'Italia non riuscisse ad uscire vincitrice dal weekend settembrino.

La sfida avrà luogo dal 14 al 16 settembre 2012, quindi nella settimana successiva alle fasi finali degli Us Open di New York, e subito prima dei tornei Atp di Metz e San Pietroburgo.

Nelle prossime settimane verrà scelta dalla Federazione la sede che verrà reputata più adatta per ospitare l'evento. L'Italia al 99% tornerà anche il prossimo anno nel World Group mondiale. In attesa di un altro sorteggio fortunato.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome