World Group Davis 2013, sarà Italia-Croazia

Inserito il 19 settembre 2012 11:38 da Matteo Rinaldi in Davis Cup
Italia Cile_DavisSi è appena concluso a Londra il sorteggio del World Group 2013, che vedrà per il secondo anno consecutivo ai nastri di partenza anche l'Italia.

L'Italia ospiterà dal 1° al 3 febbraio 2013 la Croazia, sorteggio tutto sommato positivo considerate le altre nazioni che sulla carta potevamo affrontare. In caso di successo troveremo molto probabilmente la fortissima Spagna, anche in questo caso col fattore campo dalla nostra parte. Già passare un turno però sarebbe fondamentale, in quanto ci darebbe la certezza del World Group anche per l'anno successivo.

L'ultima sfida con i croati risale al 2008 a Dubrovnik, quando non bastarono i successi di Simone Bolelli su Ivo Karlovic nella prima giornata e di Andreas Seppi su Marin Cilic nella terza. Sul 2-2 Ancic battè in 3 set Bolelli.

Nel 2001 invece al Foro Italico si rivelò un giovane Filippo Volandri, che sconfisse in 5 set Goran Ivanisevic. Fu fatale la sconfitta nel doppio, quando Giorgio Galimberti e Mosè Navarra perserò il doppio dopo aver vinto i primi due set. Nella terza giornata poi Ivanisevic sconfisse Federico Luzzi regalando la vittoria ai suoi.

N.1 croato è Marin Cilic, vera e propria colonna della squadra. Dietro però non c'è tantissimo, se consideriamo che Ivo Karlovic è in fase calante della sua carriera e gli altri sono tutti fuori dai primi 100. Se aggiugiamo il fatto che giocheremo sulla terra battuta(visto il periodo dell'anno probabilmente indoor)ci sono i margini per farcela.

Per quanto riguarda le altre sfide da segnalare Argentina-Germania e Repubblica Ceca-Svizzera.

Questo il tabellone completo

Canada-Spagna
Italia-Croazia
Belgio-Serbia
USA-Brasile
Francia-Israele
Argentina-Germania
Kazakstan-Austria
Repubblica Ceca-Svizzera


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome