Coppa Davis: Cilic batte Lorenzi e da il primo punto alla Croazia

Inserito il 1 febbraio 2013 18:23 da Alberto Alesso in Davis Cup
lorenzi 2Nulla da fare per Paolo Lorenzi che viene sconfitto in cinque set dal croato Cilic nel primo singolare della sfida Italia-Croazia di Coppa Davis.


(foto Ray Giubilo)

Nel singolare d'apertura della sfida Italia-Croazia, valida per il primo turno del World Group di Coppa Davis, in svolgimento a Torino Paolo Lorenzi esce a testa al termine di una dura lotta contro Marin Clic (n°13 Atp). Il croato l'ha spuntata col punteggio di 6-1 6-7(6) 4-6 6-3 6-2 in 3h e 43' di gioco.

Paolo, chiamato a sostituire l'influenzato Fognini, paga la tensione nel primo set e dopo aver tenuto il servizio nel secondo game subisce un parziale di cinque giochi che regala a Cilic il parziale d'apertura.

Nel secondo set Lorenzi cambia decisamente passo e diventa molto più aggressivo arrivando al set point nel decimo game sul servizio di Cilic. Il croato però annulla e riesce ad arrivare fino al tiebreak. Lorenzi va avanti subito 2-0 ma subisce il ritorno del croato e si gira sul 3-3. Paolo però continua a condurre e riesce a portarsi sul 6-3 ma deve nuovamente subire il ritorno di Cilic e si cambia campo sul 6-6. Stavolta Lorenzi mette un prima incisiva e si procura il quinto set point che sfrutterà portandosi a casa il secondo set.

Ad inizio terzo set, nel game d'apertura Cilic va avanti 40-0 ma nonostante ciò subisce il break di Paolo. A sto punto il match è davvero girato e il padrone è Lorenzi che riesce a tenere i suoi turni di servizio abbastanza agevolmente e chiude il set 6-4 portandosi avanti due set ad uno.

Cilic sull'orlo del baratro però non molla e reagisce da grande giocatore nel quarto set. Nel sesto game si procura quattro palle break di cui tre consecutive ma Lorenzi è bravissimo ad annullarle. La storia si ripete nell'ottavo game ma stavolta Paolo deve cedere il servizio e il croato chiude il set 6-3 portando la partita al set decisivo.

Con Cilic che ha alzato notevolmente il suo livello di gioco per Paolo l'inizio di quinto set non è facile. Infatti nel terzo game il tennista senese subisce il break. Prova a reagire nel quarto gioco dove si porta 0-30 sul servizio Cilic ma qui il croato piazza tre ace consecutivi e tiene il servizio. Nel settimo gioco arriva un ulteriore break del croato che chiude il set e la partita con un 6-2.

Applausi comunque per Paolo che dopo un primo set complicato ha saputo reagire e ha messo in seria difficoltà il n°13 al mondo. E queste quasi 4h di gioco potrebbero pesare e non poco visto che Cilic dovrà giocare il doppio domani e un singolo Domenica.

Ora in campo Seppi contro Dodig in un match in cui Andy parte favorito e deve vincere.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome