Coppa Davis, ITA-CRO: Bolelli/Fognini avvicinano l'Italia ai quarti

Inserito il 2 febbraio 2013 19:40 da Matteo Di Gangi in Davis Cup
bolellifognini 1Simone Bolelli e Fabio Fognini riescono a battere in quattro set Cilic e Dodig portando cosi l'Italia sul 2-1.

Foto Ray Giubilo

Tre ore e venticinque minuti di granda passione e sofferenza. Cosi si puo riassumere il doppio tra Italia e Croazia valevole per il primo turno del World Group di Davis.

Una partita che è iniziata in maniera equilibrata, i croati servivano bene, ma Fabio e Simone non erano da meno. Sul 3-3 l'equilibrio si spezzava, Cilic e Dodig infatti piazzavano il break che gli consentiva di chiudere la prima frazione di gioco con il punteggio di 6-3.

La reazione dei nostri non si faceva attendere, anzi. Bolelli e Fognini salivano in cattedra giocando un secondo set perfetto, brekkando per ben due volte gli avversari e chiudendo il parziale con lo score di 6-1.

Nel terzo gioco del terzo set l'equilibrio sembrava spostarsi definitivamente, gli azzurri ribrekkavano i croati e con autorità andavano a difendere un break preziosissimo. Break che diventavano due, nel nono gioco infatti Fognini e un grandissimo Bolelli passavano in vantaggio: 3-6 6-1 6-3.

Sul 2-2 del quarto set la coppia azzurra annullava una pericolosa palla break, nel game successivo era tripudio. Altro break e Fognini/Bolelli ad otto punti dalla vittoria, ma Cilic e Dodig incredibilmente rientravano in partita, impattavano sul 4-4 e nel turno di servizio decisivo si salvavano da 0-30. Il tiebreak era inevitabile.

Un tiebreak esclusivamente per cuori forti: Cilic e Dodig si portavano avanti di un minibreak, ma Bolelli e Fognini recuperavano impattando sul 3-3. Dopodichè si giocava veramente sul filo del rasoio, la coppia azzurra annullava due set point (uno sul 5-6, l'altro sul 9-10) e chiudevano praticamente al quinto match point 13-11.

Il risultato finale quindi è di 3-6 6-1 6-3 7-6(11), l'Italia è avanti sul 2-1 e domani ha la possibilità di arrivare ai quarti di finale. Torino e tutti gli appassionati di tennis italiano spingeranno per questo risultato che rimetterebbe definitivamente la nazione tra le top a livello mondiale.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome