Coppa Davis, CAN-ITA 0-1: Seppi col brivido, è rimonta

Inserito il 6 aprile 2013 00:26 da Matteo Di Gangi in Davis Cup
seppi 17Andreas Seppi recupera uno svantaggio di due set contro il canadese Vasek Pospisil aggiudicandosi cosi il primo punto dei quarti di finale di Coppa Davis tra Canada e Italia.

(Foto Ray Giubilo)

Tanto batticuore, tanta sofferenza, ma alla fine Andreas Seppi porta a casa il primo punto della sfida di Vancouver contro il Canada valevole per un posto tra le migliori quattro nazioni del mondo.

Tanta sofferenza perchè Vasek Pospisil ha giocato una grande partita, sempre in spinta, sempre propositivo e giocando un tennis di alta qualità che non rispecchia il suo ranking attuale (numero 140 del mondo). L'inizio di partita sembrava favorevole al tennista altoatesino che brekkava in apertura di partita, portandosi sul 2-0. La reazione del canadese non si faceva attendere e con un guizzo riagguantava la situazione sul 2-2.

Sul 3-3 Seppi aveva una palla break, ma non riusciva a sfruttarla. Si proseguiva allora sul filo del rasoio, sino ad arrivare al dodicesimo game, quando l'azzurro, sotto 5-6, si faceva brekkare da 40-15 regalando cosi il primo parziale al tennista canadese con lo score di 7-5.

Il canadese si caricava in maniera impressionante e sfoggiava un gran tennis, Andreas invece cercava di far cambiare l'inerzia alla partita, ma non ci riusciva. Non sfruttava tre palle game nel terzo gioco e allora si proseguiva con i servizi sino al decimo gioco, fatale per il tennista di Caldaro che cedeva cosi anche la seconda frazione di gioco: 7-5 6-4 il punteggio.

La situazione cominciava a farsi pesante soprattutto perchè Seppi non riusciva a concretizzare altre tre palle break nel primo gioco del terzo parziale. Break che però arrivava nel terzo gioco, e qui cambiava l'inerzia del match: l'altoatesino con autorità teneva i servizi e stringeva i denti andando a chiudere il parziale con un brivido nel decimo game, annullando una palla break. Tutti al quarto set.

La sicurezza si impadroniva del tennis altoatesino che brekkava in apertura di quarta frazione il tennista canadese portandosi sul 2-0. Andreas senza patemi riusciva a mantenere questo fondamentale break di vantaggio e addirittura riusciva a raddoppiarlo nel nono gioco allungando la partita al quinto e decisivo set, 5-7 4-6 6-4 6-3 il punteggio.

La tensione saliva veramente alle stelle, Pospisil cercava di caricarsi e trascinare il pubblico, ma l'inerzia era tutta dalla parte dell'azzurro. Seppi operava il break nel quarto gioco, un break di importanza sesquipedale per la compagine azzurra; Andreas con relativa tranquillità saliva prima sul 4-1, poi sul 5-2 prima di chiudere la partita con lo score finale di 5-7 4-6 6-4 6-3 6-3 dopo tre ore e quindici di match.

L'Italia quindi è avanti 1-0, adesso toccherà a Fabio Fognini giocare contro il numero uno canadese Milos Raonic in una partita in cui non abbiamo nulla da perdere. Chissà non possa arrivare una grande impresa, intanto Seppi ha fatto il suo e l'Italia è avanti. Con sofferenza, ma è avanti.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome