Coppa Davis CAN-ITA 3-1: Seppi perde, addio semifinale

Inserito il 8 aprile 2013 00:50 da Luca Gabaglio in Davis Cup
seppi 2Andreas Seppi ha perso il quarto incontro del quarto di finale di Coppa Davis a Vancouver su campi in cemento indoor, Canada batte Italia 3-1

Foto Ray Giubilo

Nella sfida tra i n.1 delle due nazioni Andy (n.18 ATP) è stato sconfitto da Milos Raonic (n.16 ATP) con il punteggio di 6-4 6-4 3-6 7-5 in 2h24' di gioco.

Il canadese di Podgorica ha imposto la forza del suo servizio nei primi due set, lasciando le briciole all'azzurro: 20 aces, con una media di due per turno di battuta, e nessun punto concesso sulla prima palla.

Il giocatore di Caldaro ha pagato lo scotto di servire per primo con il break a 15 a causa anche di un doppio fallo (1-0 Raonic) e, pur tenendo con autorità gli altri turni di servizio del primo set, in risposta si è dovuto accontentare di un 15-30 nell'ultimo game (6-4).

Anche nel secondo set l'altoatesino ha ceduto la battuta ai vantaggi nella fase iniziale (2-1 Raonic) e ha dovuto recuperare da 15-40 annullando due palle break (5-4). Nel momento di servire per il set il montenegrino di nascita ha avuto il primo passaggio a vuoto, con tre doppi falli e una palla break concessa, rimediando con due aces (6-4).

I segnali che il match potesse girare hanno avuto conferma nel terzo set, in cui l'allievo di coach Sartori è stato molto più incisivo in risposta e negli scambi, approfittando anche di un calo al servizio dell'avversario. Andreas ha ottenuto il break a 15 in avvio (2-0 Seppi) e ha fronteggiato con successo prima una palla break (3-0), poi due da 15-40 (4-1) e infine un'altra (6-3).

Il quarto set è stato contraddistinto dall'equilibrio. L'azzurro non ha sfruttato una palla break, con una risposta di rovescio vicinissima alla riga (2-1 Raonic), e ha pagato il fatto di servire per secondo con il break a 15 quando serviva per rimanere nel match, dovuto anche a poche prime palle in campo (7-5).

Svanisce il sogno della semifinale, ma dopo anni l'Italia in Coppa Davis torna a regalare emozioni.


Ora che e' svanito il sogno dell'Italia in semifinale, quale nazione vincera' il campionato di tennis della Coppa Davis? Scopri i favoriti controllando le quote tennis sul sito di bwin, famoso per le tennis scommesse come anche per quelle in ogni tipo di disciplina.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome