Davis Cup 2014: primo turno, sarà Argentina - Italia

Inserito il 18 settembre 2013 13:04 da Francesco Cammuca in Davis Cup

Fognini 11 GettyLa Nazionale diretta da Corrado Barazzutti dovrà andare a disputare in Sudamerica il primo atto della competizione. Trent'anni fa l'ultimo precedente: fu cappotto argentino.


Sorteggio poco fortunato, quello svolto oggi a Londra per l'Italia, che al primo turno del World Group dell'edizione 2014 della Davis Cup affronterà in trasferta l'Argentina, una delle Nazionali più quotate con tanto di finale sfiorata anche quest'anno, con la sconfitta per 3-2 patita contro la Repubblica Ceca nello scorso weekend.

Si tratta di uno scontro diretto assai duro, aggravato dal fatto che gli azzurri di Corrado Barazzutti dovranno emigrare in Sudamerica per giocare in un ambiente, solitamente molto caldo quando la Nazionale albiceleste gioca per conquistare un posto tra le super-potenze del tennis mondiale. Tuttavia, almeno sul piano ambientale, lascia ben sperare l'ultimo precedente con la sfida dello scorso anno in Cile, vinta da Fognini e compagni e che ci ha consentito di tornare nel World Group.

Ciò che fa sperare meno bene per questa sfida, è l'ultimo precedente tra Argentina e Italia, datato 1983 e che ha visto il successo dei sudamericani per 5-0 contro la formazione, guidata in campo da Adriano Panatta.

Ecco nel dettaglio gli altri incontri del primo turno del World Group:
Repubblica Ceca-Olanda
Giappone-Canada
Germania-Spagna
Francia-Australia
Stati Uniti-Gran Bretagna
Kazakistan-Belgio
Serbia-Svizzera


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome