Davis Cup: Fognini doma Monaco, 1-1 a Mar del Plata

Inserito il 31 gennaio 2014 21:07 da Alessio Vinciguerra in Davis Cup

Fognini 8 TonelliFondamentale vittoria per il numero uno azzurro, che sconfigge in tre set Juan Monaco e riporta in parità la sfida tra Argentina ed Italia.

(Foto Tonelli)

Probabilmente chiamarlo un match da "win or go home" sarebbe in qualche maniera esagerato, ma di certo ci si avvicinava a tale definizione, e fortunatamente Fabio Fognini è riuscito a conquistare il primo punto per la nostra nazionale di Davis in quel di Mar del Plata. Dopo la pessima prestazione di Andreas Seppi il tennista ligure era chiamato ad una vittoria a dir poco fondamentale, che è arrivata con il punteggio di 7-5 6-2 6-2 dopo poco più di due ore di gioco. 

Il nuovo n°15 del ranking mondiale impiegava qualche game a carburare, e finiva per trovarsi sotto anche 3-5 nella prima frazione di gioco. Con il passare dei minuti Fabio però riusciva ad entrare in partita, e con quattro games consecutivi riusciva a recuperare lo svantaggio e ad aggiudicarsi la prima frazione per 7-5. Da quel momento in poi obiettivamente di storia c'è n'è stata poca sul campo, con Monaco non in grado di porre alcuna resistenza nonostante il pubblico a favore. Partita controllata dal nostro numero uno sia nel secondo che nel terzo parziale, chiusi entrambi con il punteggio di 6-2.

Sfida in totale equilibrio, quindi, dopo la prima giornata, e come al solito in Coppa Davis, domani ci troveremo ad assistere ad un doppio probabilmente decisivo. I capitani avranno la possibilità di cambiare le loro scelte fino all'ultimo momento, ma sembra abbastanza scontato che si vada verso Schwank/Zeballos contro la collaudata coppia composta da Fognini e Bolelli.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome