Davis Cup: Fognini e Bolelli portano avanti l'Italia

Inserito il 1 febbraio 2014 21:10 da Matteo Di Gangi in Davis Cup
Bolelli 6Fabio Fognini e Simone Bolelli battono Schwank e Zeballos in una partita combattutissima, l'Italia è in vantaggio a Mar del Plata.


L'Italia è ad un passo dai quarti di finale di Coppa Davis per il secondo anno consecutivo. Infatti la coppia azzurra formata da Fabio Fognini e Simone Bolelli riescono a rimontare gli argentini Eduardo Schwank e Horacio Zeballos.

Partita incredibilmente equilibrata dove i servizi la facevano da padrone in maniera anche abbastanza clamorosa. Le uniche palle break del primo set l'Argentina le aveva nel quinto game, l'Italia ne aveva una nel sesto game, ma niente da fare. Si arrivava allora al tiebreak, tiebreak in cui gli argentini si portavano sul 6-1 in pochi minuti, ma la grande reazione del duo azzurro li portava sul 6-6. Dopo il cambio campo però Schwank e Zeballos non sbagliavano e chiudevano per 8-6.

Seconda frazione di gioco in cui l'Italia andava molto vicina al break, ma non riusciva mai ad arrivare a palla break e a concretizzare due-tre situazioni interessanti. Anche qui il tiebreak era praticamente d'obbligo, era un tiebreak palpitante e pieno di emozioni, l'Italia annullava un set point sotto 6-7 e chiudeva alla grande per 10-8: un set pari.

Nel terzo parziale si continuava a tenere i rispettivi servizi, stavolta l'Italia aveva una grandissima chance nell'ottavo game, avanti 4-3 e 15-40, non riusciva a trasformare ben tre palle break. Sul 4-4 stavolta erano i padroni di casa ad avere la chance del break, ma gli azzurri erano bravissimi a tenere il servizio. Era ancora tiebreak, per la terza volta. A differenza dei due precedenti, stavolta Bolelli e Fognini allungavano sul 3-3 e chiudevano 7-3 portandosi due set ad uno e ammutolendo il pubblico di Mar del Plata.

Dopo praticamente tre ore e mezza arrivava il primo break della partita, era di matrice italiana. Break che proiettava l'Italia praticamente vicino al trionfo, Bolelli sul 4-3 si salvava da 0-30 mettendo a segno due servizi vincenti fondamentali. L'Argentina annullava due match point e si procurava una palla break che l'Italia annullava alla grande, il match si concludeva con lo score finale di 6-7(6) 7-6(8) 7-6(3) 6- dopo praticamente quattro ore di partita.

Domani apriranno il programma Fabio Fognini e Carlos Berlocq, l'Italia c'è, è di nuovo ad un passo dai quarti di finale.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome