Davis Cup: Fognini batte anche Berlocq, Italia ai quarti!

Inserito il 2 febbraio 2014 19:30 da Davide Paganin in Davis Cup
Fognini 11 GettyImportantissimo successo di Fabio Fognini a Mar Del Plata: il ligure ha sconfitto in quattro set l'argentino Carlos Berlocq, portando il decisivo punto per l'Italia che batte così l'Argentina per 3-1 nel primo turno del World Group di Coppa Davis 2014.


Foto Getty Images

Come con la Croazia esattamente un anno fa, è ancora Fognini a garantire all'Italia l'accesso ai quarti di finale di Coppa Davis. Se l'anno scorso però l'azzurro aveva dovuto giocarsi il tutto per tutto nel quinto e decisivo incontro (dopo la vittoria di Seppi di Dodig ed il doppio), questa volta il successo è ancora più ligure, essendoci stato l'apporto di Fabio in tutti e tre i match vinti (oltre ai due singolari, il doppio in coppia con l'ormai fidato Simone Bolelli).

Non è stato di certo una giornata tranquilla per il tennista di Arma di Taggia, che ha dovuto comunque vedersela con un agguerritissimo Carlos Berlocq, deciso fin dal primo 15 a fare una gara d'attacco cercando di sfruttare ogni singola chances pur di rimettere in pari la sfida tra le due nazioni, cercando anche in ogni momento il sostegno del pubblico di casa. In particolare sono stati molto lunghi ed equilibrati i primi due set, durante i quali non è emerso un chiaro andamento favorevole all'uno o all'altro giocatore.

L'incontro sembrava partire in discesa per Fognini, che strappava subito la battuta all'avversario. Il nostro tuttavia non è mai riuscito a confermare il break di vantaggio ed a tenere la testa della gara, poichè tutte e tre le volte che si è ritrovato a servire avanti nel punteggio subiva puntualmente la rimonta dell'avversario. E' stato necessario dunque il tiebreak per decidere chi dovesse conquistare il primo parziale: in quest'ultimo il numero 1 d'Italia rimaneva sempre avanti fino al 5-2, salvo poi farsi recuperare ancora sul 5-5. Gli ultimi due punti però hanno visto Berlocq commettere dei gravi errori, in particolare al servizio sul 5-6, occasione in cui su un punto ben giocato ha tentato una improbabile chiusura sottorete con il rovescio, mandando la palla sugli spalti e consegnando così il 7-6(5) alla fazione italiana.

Tante occasioni per Fognini anche nel secondo set, ma nonostante si fosse trovato due volte 0-40 alla risposta il ligure non è più riuscito a passare in vantaggio. Decisivo è stato il settimo game, che segnava il break in favore di Berlocq che sfruttava così l'occasione di rimettere in parità assoluta le sorti del match, prevalendo con lo score di 6-4.

Molto più netto l'andamento delle ultime due frazioni: nella terza Fabio volava velocemente avanti di due break, andando a chiudere in sicurezza con un netto 6-1. Berlocq sembrava progressivamente perdere le proprie certezze, commettendo via via più errori e lasciando sempre più spazio di manovra al proprio avversario. Assolutamente cinico è rimasto fino alla fine Fognini, che è riuscito a superare a pieni voti anche i momenti in cui il fervore del pubblico poteva minacciare la serenità de nostro: sul 2-2 sfruttava la prima palla break avuta a disposizione, confermandosi poi fino a firmare il trionfo dell'Italia grazie al risultato finale di 7-6(5) 4-6 6-1 6-4.

Ora gli azzurri attendono di conoscere il proprio avversario di quarti dagli Stati Uniti, dove al momento sembra candidarsi la Gran Bretagna di Andy Murray. In ogni caso tra due mesi si giocherà nella penisola italiana, a favore di pubblico e con la possibilità di scegliere la superficie di gioco.
























Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome