Davis Cup: Fognini con l'orgoglio porta avanti l'Italia

Inserito il 4 aprile 2014 16:01 da Matteo Di Gangi in Davis Cup
Fognini 6 TonelliFabio Fognini batte James Ward in quattro set e riesce a portare avanti l'Italia sulla Gran Bretagna.


Ci sono partite che anche se non vengono giocate molto bene, è importante però portarle a casa. Un classico esempio è stato quello di oggi, con Fabio Fognini non al meglio per il problema al costato e sicuramente bloccato anche da un po' di tensione. Ma alla fine è riuscito ad avere la meglio su James Ward che ha giocato la sua onesta partita nella palude di Napoli visto che in mattinata era scesa giù acqua in maniera torrenziale tanto da far slittare l'inizio del match di oltre due ore.

Partita che iniziava molto male per il tennista ligure, il quale in pochi minuti si trovava subito sotto per 3-0. Piano piano però Fognini prendeva sempre più confidenza e cominciava a giocare, accorciando sul 2-3; nel sesto gioco il tennista di Arma di Taggia annullava due pericolosissime palle break, ma riusciva ad impattare sul 3-3 prima di prendere il largo nel settimo gioco. Fabio difendeva il break conquistato e chiudeva il primo set con il punteggio di 6-4.

Ward però non mollava assolutamente e partiva ancora benissimo riportandosi nuovamente sul 3-0, Fabio cercava nuovamente di rientrare anche in questo secondo set accorciando sul 3-2, ma stavolta il sesto game andava a favore del britannico che lo chiudeva dopo ben diciassette punti. I seguenti due giochi finivano sempre ai vantaggi e se li aggiudicava sempre il giocatore di Londra che pareggiava i conti: 6-4 2-6 il punteggio.

Nel terzo set era Fognini a cominciare bene il parziale brekkando in apertura Ward e involandosi sul 2-0. Il tennista britannico provava a rientrare nel parziale, ma Fognini era bravo ad annullare una palla break nel sesto gioco e due nel delicatissimo decimo gioco (con due servizi vincenti), annullate queste opportunità Fabio andava a chiudere il set per 6-4 facendo esplodere il pubblico di Napoli e arrigandolo a più non posso.

La partita prendeva la piega giusta e nel terzo gioco del quarto set arrivava un altro break suggellato da un gran driitto vincente che portava avanti il ligure sul 2-1. A questo punto arrivava la pioggia, ma il numero uno azzurro non si deconcentrava e andava a bissare il break, allungava in maniere definitiva e chiudeva l'incontro con lo score finale di 6-4 2-6 6-4 6-1 dopo tre ore e otto di gioco. 

L'Italia quindi è avanti 1-0, adesso pioggia e oscurità permettendo, toccherà ad Andreas Seppi cercare l'impresa contro Andy Murray. Ma per le sorti di questa sfida di quarti di finale il match importante era quello che si è appena giocato. Dovesse finire 1-1 la prima giornata sarebbe tutto sotto controllo.



Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome