Coppa Davis: Seppi doma Ward, l'Italia è in semifinale!

Inserito il 6 aprile 2014 16:17 da Matteo Di Gangi in Davis Cup
Seppi DavisAndreas Seppi batte in tre rapidi set James Ward e trascina l'Italia in semifinale dopo ben sedici anni.


1998-2014: tanto è passato dall'ultima semifinale in Coppa Davis per la nazionale azzurra. Ma adesso siamo di nuovo li, siamo tra le prime quattro nazioni al Mondo. Andreas Seppi ha domato in tre set James Ward e l'Italia ha battuto la Gran Bretagna per 3-2 in una sfida che è già passata nella storia del tennis italiano.

La partita iniziava molto bene per il tennista altoatesino che si portava subito sul 2-0, ma di fatto iniziava un'altalena senza che fine che vede prima Ward pareggiare i conti sul 2-2, poi Seppi si riportava avanti portandosi sul 4-2 40-15, ma non riusciva a concretizzare tre palle del 5-2. Ward accorciava sul 4-3, ma il numero due azzurro aveva la possibilità di servire per il set sul 5-3, ma non la sfruttava: 5-4. A questo punto arrivava pure la pioggia, dopo una ventina di minuti si riprendeva e Seppi con l'ennesimo break chiudeva il primo set con il punteggio di 6-4.

La seconda frazione di gioco vedeva i due tennisti tenere i rispettivi servizi con tranquillità sino al 2-2, nel quinto gioco l'azzurro salvava la palla break e allungava sul 3-2. Nel sesto gioco però era Seppi a procurarsi una palla break e la concretizzava allungando sul 5-2 prima di chiudere il parziale per 6-3: due set a zero.

Il match continuava ad essere totalmente sotto controllo per Andreas, Ward era incapace di reagire e di provare a mettere in difficoltà con continuità l'italiano e quindi anche nel terzo gioco del terzo set arrivava il break italico. Era praticamente fatta per Seppi, il quale allungava di un altro break e si involava sul 4-1 prima di avere un piccolo calo di concentrazione, con Ward che accorciava sul 4-3. Ma era solo un colpo di cosa visto che Seppi andava a chiudere il match con lo score finale di 6-4 6-3 6-4.

In semifinale troveremo la Svizzera o il Kazhakistan, nel momento in cui si scrive, Roger Federer e Andrey Golubev stanno per cominciare il match decisivo. Le semifinali si giocheranno dal 12 al 14 Settembre, ci sarà tempo per pensarci. Oggi bisogna godersi questa splendida vittoria che rilancia ancora il tennis in una nazione che per troppo tempo ha sottovalutato.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome