Semifinali Davis: un buon Bolelli cede ad un ottimo Federer

Inserito il 12 settembre 2014 15:09 da Alessandro Provasi in Davis Cup
Bolelli 4 Tonelliel primo incontro della sfida a Ginevra tra Svizzera e Italia, Simone Bolelli (nella foto), pur giocando un bel match, esce sconfitto in 3 set contro il numero 1 svizzero Roger Federer.


Pronti via e la Svizzera è già in vantaggio sugli azzurri per 1-0, grazie alla vittoria di sua maestà Roger Federer contro l'azzurro Simone Bolelli, schierato un po' a sorpresa al posto di Andreas Seppi. La scelta di far giocare Bolelli contro Federer è stata comunque positiva, visto che il tennista di Budrio, pur perdendo in 3 set, ha mostrato un ottimo tennis mettendo in difficoltà varie volte il campione svizzero.
Il primo parziale è stato senza dubbio il più equilibrato, con nessuno dei due tennisti che ha avuto infatti a disposizione delle palle break: scontato dunque l'approdo al tie break, dove Federer ha alzato notevolmente il livello di gioco, soprattutto al servizio; il punto decisivo del tie break è stato il terzo, con Federer che ha guadagnato un prezioso minibreak, difeso ottimamente fino alla fine. Primo set quindi per la Svizzera con il punteggio di 7-6(5).
Nel secondo set Federer ha provato a scappare quasi subito: sull'1-1 Bolelli ha dovuto infatti annullare un paio di palle break, tenendo poi il servizio alla quarta palla game. L'equilibrio è però stato rotto dall'elvetico qualche game dopo, precisamente sul 3-3, con Bolelli che ha perso il servizio a 15. Sul 5-4 per Federer c'è stato l'altro game decisivo del parziale: Bolelli ha avuto 2 palle del contro break (le prime in tutto il match per l'azzurro) ma non è riuscito a sfuttarle (sulla seconda ha mancato un'ottima occasione sbagliando una facile risposta di rovescio), con Roger che ha poi chiuso al quinto set point per 6-4.
Il terzo parziale, dopo due games equilibrati, ha visto Federer strappare il servizio ai vantaggi a Bolelli sull'1-1; questo break è risultato decisivo ai fini del match, perché Federer, a parte una palla break concessa ed annullata sul 4-2, non ha avuto particolari problemi nei suoi turni di servizio. La vittoria è andata quindi all'elvetico con il punteggio complessivo di 7-6(5) 6-4 6-4.
Ora è in campo, per il secondo match di giornata, Fabio Fognini, che deve cercare di superare Stan Wawrinka per rimettere in parità la contesa.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome