Coppa Davis, SUI-ITA 2-1: Bolelli e Fognini tengono in corsa gli azzurri

Inserito il 13 settembre 2014 17:25 da Alessio Vinciguerra in Davis Cup
fognaboleDopo un altro thriller di cinque set la coppia azzurra riesce ad avere la meglio su Chiudinelli e Wawrinka, accorciando così le distanze.


Questa volta la coppia composta da Fabio Fognini e Simone Bolelli non delude, e a Ginevra permette all'Italdavis di rimanere in corsa almeno per un'altra nottata. Poche ore prima dell'incontro è arrivato il forfait di Roger Federer, sostituito da Marco Chiudinelli e speranzoso di non dover neanche scendere in campo domani se i compagni avessero portato a termine il compito. Invece il numero uno svizzero, ovviamente da super favorito, sarà costretto ad un'altra fatica come primo incontro della terza giornata, presumibilmente contro Fabio Fognini.

Ma veniamo al doppio, che come spesso accade ha regalato quattro ore di emozioni che solo la Davis può dare in queste quantità. Un vero e proprio thriller nella bolgia di Ginevra, con i due azzurri bravissimi a non scomporsi anche ad un passo dal baratro, sotto per due set a uno e quindi ad un passo dall'eliminazione.

Dopo il primo set vinto per 7-5 strappando il servizio decisivo a Chiudinelli nell'undicesimo game, la coppia azzurra subiva infatti la reazione del duo svizzero, che si imponeva senza molti problemi per 6-3 nel secondo. La terza frazione tornava ad essere molto equilibrata, e quando Wawrinka saliva in cattedra e permetteva alla sua nazione di chiudere al fotofinish con il punteggio di 7-5 la situazione per l'Italia sembrava davvero diventare grigia.

Ma dal quarto set in poi erano i due nostri connazionali a salire di livello, nel quarto set il break arrivava nel sesto game, il primo sul servizio di Wawrinka, che permetteva a Fabio e Simone di chiudere poi per 6-3 e portare la contesa al quinto. Un altro break, questa volta messo a segno sul servizio di Chiudinelli, portava subito gli azzurri in vantaggio per 2-1, e qui arrivava probabilmente il game più importante della sfida: Fabio annullava ben quattro palle del controbreak, ponendo una distanza tra le due coppie che gli svizzeri non riusciranno più a colmare. Si chiude in bellezza, con un altro break della tranquillità avvenuto sul 4-2, e Bolelli che da il definitivo 6-2 con uno smash al terzo match point.

Domani non serve un'impresa, ma addirittura qualcosa di più, però nel frattempo gli azzurri restano ancora in corsa e si godranno questa semifinale di Davis per un'altra giornata, e con loro tutti i tifosi accorsi in quel di Ginevra.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome