Davis Cup: KAZ - ITA 1-0, Bolelli troppo falloso, si impone Kukushkin

Inserito il 6 marzo 2015 10:11 da Matteo Milanese in Davis Cup
Il giocatore di Budrio purtroppo non riesce a portare a casa il primo punto del match di primo turno di Coppa Davis; il Kazakistan si porta così avanti 1-0.


Sono scesi in campo ad Astana intorno alle ore 7:00 italiane, per inaugurare la sfida di Davis, l'azzurro Simone Bolelli, 49 ATP, e il russo naturalizzato kazako Mikhail Kukushkin, classe '87 e 58 delle classifiche.
Il giocatore nativo di Volgograd, ora residente proprio ad Astana, si è imposto con il punteggio di 7-6(6) 6-1 6-2 in 2 ore e 24 minuti di gioco.

Nel primo set parte subito forte il kazako che, nel primo game, riesce a breakkare ai vantaggi l'azzurro da 40-15. Nell'ottavo gioco, Simone riesce ad operare il controbreak a 30, rientrando così in gioco nel set. Arrivati al tie break, Simone si porta avanti 6-4; al servizio per chiudere il set sul 6-5, Simone affossa un brutto dritto in rete dopo un lungo scambio, con il kazako che poi riesce ad imporsi per 8 punti a 6, con un servizio vincente sul set point.

Dopo una sfortunata prima frazione, si spegne la luce per Bolelli che, nei restanti 2 set, riuscirà a vincere solamente 3 giochi, commettendo una marea di errori gratuiti e non riuscendo più ad essere decisivo al servizio. Kukushkin, invece, ha disputato una prestazione sempre costante e ad alto livello, con un rovescio deluxe con il quale riusciva a fare vincenti sia in lungolinea che in diagonale e ad appoggiarsi benissimo sulle palle dell'italiano. Il kazako ha inoltre servito ottimamente, con il 75% di punti vinti con la prima, 11 ace e 9 servizi vincenti.

Negli unici due precedenti Bolelli vinse agevolmente e sempre in 2 set, a Montecarlo e nel challenger di Napoli; questa volta, invece, Simone non ha giocato un match di alto livello e secondo le sue possibilità, non riuscendo ad essere incisivo al servizio e perdendo spesso il dritto in fase di manovra; inoltre il rovescio è risultato particolarmente falloso.


Ora scenderanno in campo l'altoatesino Andreas Seppi e il kazako di Bra Andrey Golubev, match che già può risultare decisivo.


Matteo Maria Milanese su twitter: @milanesao

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome