ITA/SVI 1-0: eroico Lorenzi

Inserito il 4 marzo 2016 19:12 da Davide Proietti in Davis Cup
Lorenzi 17L'Italia vince il primo punto della sfida di Coppa Davis contro la Svizzera a Pesaro.

Eroico Paolino Lorenzi che si porta a casa il primo punto italiano in questa tre giorni di Davis. Il senese era avanti di due set ma ha subito, un pò a sorpresa il ritorno dell'elvetico. Con testa e cuore è riuscito a portare a casa un incontro che si era complicato maledettamente. L'importante era vincere, e non importa come. Siamo in vantaggio.

Il risultato finale: Lorenzi batte Chiudinelli per 7-6 (14), 6-3, 4-6, 5-7, 7-5 in 4 ore e 45 minuti di gioco.

Si gioca un tie-break incredibile nel primo parziale, lo svizzera non sfrutta sei palle set, e Paolino alla quinta occasione riesce a portare a casa il primo set: 14-12 il risultato del tie-break.

Nella seconda partita dopo lo scambio di break in apertura di set arriva l'allungo del toscano che si porta sul 4-1, quindi sul 5-2 e chiude sul 6-3.

L'italiano ha la partita in pugno, ma da questo momento un Chiudinelli stremato resuscita.

Nel terzo set, Paolo non sfrutta una pericolosa palla break che poteva cambiare il match nel nono game (5-4) e si fa brekkare nel successivo consegnando il set a Chiudinelli: 6-4.

Stranamente si segue lo stesso copione nella quarta frazione ma stavolta due game più avanti: Lorenzi non sfrutta una possibilità di break nel nono game (6-5) e perde il servizio nel successivo. L'elvetico eroicamente porta la partita al quinto: 7-5.

Il quinto parziale è un'autentica battaglia, finisce 7-5 ma dura 1 ora e un quarto, più della prima frazione che ha avuto un tie-break infinito.

Pronti via e il senese non concretizza due palle break (1-0 Chiudinelli), allora l'elvetico con un break nel sesto game si porta sul 4-2 e sul 5-2. Parte la rimonta orgogliosa di Paolino Lorenzi che riesce ad agganciare lo svizzera fino al 5-5 con i lbrivido di ben tre match point consecutivi annullati sul 5-4. L'ultima emozione di questa partita ce la da l'italiano, fortunatamente, con un break nell'undicesimo game (6-5). Al terzo match point, la partita è in cassaforte, il primo punto è azzurro!

Una delle partite più pazze della carriera di Paolo Lorenzi, una valanga di emozioni per il pubblico (piuttosto decimato direi) dell'Adriatic Arena.

Tra poco Seppi - Laaksonen

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome