Coppa Davis: Italia-Svizzera 2-0, Seppi non tradisce

Inserito il 4 marzo 2016 23:46 da Luca Gabaglio in Davis Cup
Seppi 15 GettyA Pesaro Italia e Svizzera sono sul 2-0 al termine della prima giornata degli ottavi di finale di Coppa Davis, Andreas Seppi ha portato il secondo punto.

Foto Getty

Come nell'interminabile primo singolare, anche l'incontro del n.1 azzurro (n.40 ATP) sulla terra battuta indoor dell'Adriatic Arena non è stato esattamente una passeggiata, il n.2 rossocrociato Henri Laaksonen (n.174 ATP) ha retto per tre ore: risultato 7-5 7-6(4) 3-6 6-3.

Il primo set si è sbloccato solo nell'ultimo game, vinto in risposta a 30 dall'altoatesino (7-5 Seppi), che ha dovuto annullare tre palle break (3-2, 5-4 Seppi).

L'allievo di coach Sartori ha perso i primi otto punti del secondo set cedendo la battuta a zero (1-0 Laaksonen), ha salvato una palla del doppio break (2-1), ha ristabilito la parità ai vantaggi (4-4) e si è procurato tre set point (5-5, 6-6). Nel tie-break Andreas si è portato sul 5-1 e ha chiuso alla sesta opportunità (7 punti a 4 Seppi).

Il bolzanino di Caldaro ha iniziato a rilento anche la terza partita subendo un parziale di otto punti a uno, al break a 15 (2-0 Laaksonen) ha reagito con un contro-break a 30 (2-1), ma ha nuovamente perso la battuta a 15 (4-2 Laaksonen) e non ha sfruttato una palla break (6-3).

Anche nella quarta frazione il finlandese di nascita classe '92 ha messo in mostra le sue promettenti qualità, in particolare un diritto potente, pagando solo nel finale con un break ai vantaggi (5-3 Seppi) la scarsa abitudine a match di rilievo.

Domani alle ore 16 si disputa il doppio, Barazzutti dovrebbe optare per Bolelli/Seppi vittoriosi a Dubai mentre Lüthi non ha alternative alla coppia Chiudinelli/Laaksonen sempre che il n.1 elvetico non risenta troppo delle quasi cinque ore nelle gambe.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome