Seppi e Bolelli missione compiuta: Italia ai quarti di Coppa Davis!

Inserito il 5 marzo 2016 18:25 da Davide Proietti in Davis Cup
pop seppibolelli250216L'Italia è ai quarti di finale di Coppa Davis battendo per 3-0 la Svizzera.

Una passeggiata e non poteva essere altrimenti. Dopo dua anni l'Italia torna tra le primi 8 squadre del mondo lo fa contro una Svizzera priva dei campioni Federer e Wawrinka ma con due guerrieri come Chiudinelli e Laaksonen che ieri hanno dato filo da torcere. Oggi le battaglie di ieri sono state dimenticate cancellate,, una vittoria convincente, senz'appello. Si può discutere sulle scelte di Luthi che ha deciso di mettere in campo un Chiudinelli lacerato dopo la battaglia di ieri con Lorenzi, ma sarebbe cambiato poco. 

Il risultato finale: Bolelli e Seppi battono Chiudinelli e Laaksonen per 6-3 6-1 6-3 in 1 ora e 45 minuti di gioco.

Parte bene l'italia che già dal quarto gioco ha una possibilità di break che non sfrutta (2-2), ma il break non tarda ad arrivare infatti nel successivo turno di battuta Seppi e Bolelli vanno avanti sul 4-2. Nel game decisivo gli azzurri annullano una palla break e portano a casa il primo parziale: 6-3. La Svizzera chiude il primo set con 16 gratuiti contro i 7 dell'Italia.

Nella seconda partita dilaga l'Italia nel terzo game arriva il primo break (2-1) grazie ad un errore a rete di Laaksonen che oggi sotto rete ha fatto tanti pasticci. Il secondo break arriva nel gioco numero 5 grazie ad un grande punto di Seppi: 4-1. Sul 5-1 arriva il terzo break che chiude il secondo set: 6-1.

Nella terza frazione dopo i primi game piuttosto rapidi arriva l'allungo Italia che si porta sul 4-2 con break a quindici. Nel gioco successivo arriva la seconda palla break del match per gli elvetici, ma Bolelli l'annulla con un ace. Chiudiamo senza problemi per 6-3.

Bolelli a fine match: "Abbiamo giocato un grande doppio, sono stati due giorni sofferti ma l'importante è il risultato. Meglio affrontare l'Argentina o la Polonia? Penso che vince l'Argentina".

Queste le dichiarazioni di Seppi: "Abbiamo dimostrato di essere una buona squadra dura da battere, specialmente in casa"

Adesso siamo in attesa del finale da Danzica dove oggi la Polonia, contro l'Argentina, ha accorciato le distanze vincendo nettamente il doppio. Ricordiamo che i padroni di casa sono privi di Janowicz.

La nostra opinione è che sia meglio affrontare l'Argentina in casa, visto che si giocherebbe in una città vicino al mare e quindi con un clima piuttosto "caldo" in tutti i sensi. Andare in Polonia, su un campo ultra-veloce a metà Luglio non sarebbe il massimo.

Ci sarà tempo per parlarne adesso bisogna solo festeggiare per una buona vittoria e sperare in un recupero a pieno di Fabio Fognini, per il sogno Davis ci serve anche lui!

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome