Coppa Davis: Italia-Argentina 1-2, Fognini/Lorenzi non completano la rimonta

Inserito il 16 luglio 2016 23:02 da Luca Gabaglio in Davis Cup
Lorenzi 7 GettyFabio Fognini e Paolo Lorenzi hanno perso il doppio nel quarto di finale di Coppa Davis tra Italia e Argentina al TC Baratoff di Pesaro su terra battuta.

Foto Getty

In un match che sembrava chiuso dopo due set e poi fatto girare definitivamente a proprio favore, Fognini/Lorenzi hanno dovuto alzare bandiera bianca contro Guido Pella e Juan Martin Del Potro con il punteggio di 6-1 7-6(4) 3-6 3-6 6-4 in 3h50'.

Le condizioni per gli italiani non sono certo state delle migliori. Alla nota rinuncia del "titolare" Simone Bolelli per l'intervento al ginocchio sinistro si è aggiunto il dolore alla mano destra avvertito in allenamento da Andreas Seppi che ieri aveva avuto problemi alla schiena, perciò capitan Barazzutti ha dovuto schierare una coppia inedita, come peraltro ha fatto il suo omologo Orsanic. Inoltre Fabio ha dovuto disputare il suo singolare in mattinata a causa della pioggia di ieri e ha avuto solo due ore di pausa.

Gli azzurri hanno mostrato tutta la difficoltà a trovare il giusto affiatamento e in particolare Paolo, mai impiegato finora in doppio in Davis. Nel primo set ci sono stati tre break ai vantaggi (1-0, 4-1, 6-1 Argentina), nella seconda partita il taggiasco e il senese sono riusciti a rimanere attaccati ma senza mai incidere in risposta, hanno annullato due palle break (1-1, 3-3) e hanno ceduto il tie-break per 7 punti a 4 con tre mini-break (2-1, 4-3, 7-4 Argentina) a uno (3-2).

Il linguaggio del corpo del ligure in avvio di terza frazione non lasciava presagire nulla di buono ma lo scoramento è durato poco, ha servito per primo e si è posizionato a sinistra in risposta a differenza dei set precedenti, anche il toscano ha giovato dello spostamento a destra e in generale gli azzurri si sono fatti più aggressivi approfittando degli errori di Pella. Nel terzo set è bastato un break a zero (3-1 Italia) dopo una palla break concessa (1-0), nel quarto Fognini/Lorenzi hanno tolto due volte la battuta agli argentini a zero (1-0, 5-2 Italia), l'hanno persa ai vantaggi da 15-40 (5-3) e hanno ripreso il doppio break a 30 (6-3).

Sulla situazione di due set pari la coppia albiceleste ha ripreso vigore, Fogna e Paolino hanno salvato una palla break (1-0 Italia) e non ne hanno trasformate tre (3-3), hanno ceduto la battuta a zero (4-3 Argentina) e hanno salvato un match point (5-4) prima di arrendersi.

Domani si comincia alle 12:30 con diverse incognite, stando al programma prima la sfida tra i n.1 Fognini-Delbonis poi i n.2 Seppi-Monaco, ma bisognerà valutare le condizioni di Seppi anche se la risonanza magnetica ha escluso complicazioni ed è probabile l'impiego di Del Potro vista la prestazione fornita oggi. Ai sudamericani basta un punto per andare in semifinale.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome