Coppa Davis ARG-ITA 1-2: non basta il cuore per Bolelli e Fognini

Inserito il 4 febbraio 2017 21:14 da Davide Proietti in Davis Cup
Bolelli FogniniFabio Fognini e Simone Bolelli (nella foto Getty) sono stati sconfitti nel doppio valevole per il primo turno di Coppa Davis 2017 contro l'Argentina.


Buenos Aires come Pesaro. Questo il primo commento che è venuto in mente alla fine delle 4 ore e 10 minuti di passione e grandi emozioni. Stessa squadra avversaria ma giocatori diversi, con Fognini protagonista in entrambe le sfide.

Il risultato è molto simile, l'Italia va sotto di due set, recupera generosamente e poi cede al quinto dopo aver lottato duramente, ecco come si racconta il 6-3 6-3 6-4 6-2 7-6(7) a favore della compagine albiceleste. La sconfitta dello scorso luglio è costata l'eliminazione, invece ora gli azzurri sono sul 2-1 e partono favoriti nei due singolari di domani. 

L'Italia ha schierato Fognini e Bolelli, il primo ha recuperato dalla gastroenterite avuta nei giorni scorsi e il secondo è tornato alle competizioni dopo 8 mesi. L'Argentina si è presentata con la coppia composta da Carlos Berlocq e Leonardo Mayer.

Nel primo set gli argentini sprecano tre palle break tra primo (1-0) e settimo game (4-3), a loro volta ne annullano due di fila nel quarto (2-2), ma riescono comunque a brekkare fatalmente a quindici nell'ottavo (5-3) e chiudono alla prima opportunità (6-3). Nel secondo parziale gli azzurri salvano due possibilità consecutive di break nel terzo gioco (2-1 Italia) ma poi cedono a trenta nel quinto (3-2) e ai vantaggi nel nono al secondo set point (6-3).

Dalla terza partita parte la riscossa degli azzurri che dopo aver fallito un break point nel quinto game (3-2 Argentina) tolgono il servizio agli avversari a trenta nel nono (5-4) e accorciano le distanze nel computo dei set alla prima occasione (6-4). Nella quarta frazione i sudamericani perdono due volte la battuta ai vantaggi (1-0, 4-1), al primo set point si va al quinto (6-2).

Nella quinta e decisiva partita succede di tutto: break a quindici albiceleste nel secondo game (2-0) e immediato aggancio azzurro a quindici (2-1), nel dodicesimo gioco Bolelli e Fognini salvano un match point e si portano al tie-break (6-6), dove sotto 6-2 riescono a riemergere (6-6) e a portarsi al match point (7-6) ma Fabio stecca (7-7). Il sesto match point è quello buono per i sudamericani che chiudono con la "solita grande festa" (9-7).

Domani, a partire dalle 15.00, si giocano gli ultimi due singolari. Paolo Lorenzi tenterà di chiudere contro Carlos Berlocq, che però deve recuperare le tossine dei match di di ieri e oggi (in tutto 7 ore in campo), quindi non è sicura la sua presenza.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome