Coppa Davis ARG-ITA 2-2: Berlocq mattatore ristabilisce la parità

Inserito il 6 febbraio 2017 01:11 da Redazione in Davis Cup
Lorenzi Getty 2Paolo Lorenzi ha perso il quarto incontro di Argentina-Italia di Coppa Davis, si riprende domani causa pioggia dal 2-2.

Foto Getty

Quando si parla di epicità della Coppa Davis si intende di tutto, si intendono anche fattori che vanno oltre i semplici schemi e punteggi. La pioggia è stata protagonista a Buenos Aires costringendo per due volte a sospendere la sfida tra i due numeri uno, ma quando mancava poco alla mezzanotte italiana Lorenzi (43 ATP) ha dovuto alzare bandiera bianca contro Carlos Berlocq (81 ATP): risultato 4-6 6-4 6-1 3-6 6-3 in 4h14'. 

Nel primo set il senese salva una palla break nel secondo gioco (1-1), quindi nel successivo strappa il servizio a quindici (2-1). L'incontro viene sospeso per tre ore sul 4-4, al rientro Paolo si fa agganciare a quindici nel nono (5-4) ma mette subito la freccia nel successivo ai vantaggi (5-4), chiudendo alla prima opportunità (6-4).

Nel secondo parziale il giocatore di Chascomus annulla due palle break di fila in avvio (1-0) e poi c'è una serie di sei break consecutivi con l'albiceleste che per 3 volte recupera subito un break di ritardo e piazza la zampata vincente ai vantaggi del decimo, al secondo set point (6-4).

Nella terza frazione l'allievo di Francisco Yunis dilaga togliendo il servizio ai vantaggi del quarto game (3-1) e a trenta nel sesto (5-1), alla prima occasione va avanti nel computo dei set (6-1).

Nella quarta partita l'orgoglio dell'azzurro si fa sentire con il break messo a referto a quindici nel quarto gioco (3-1) poi annulla una palla del contro break (4-1) e nel corso del sesto game l'incontro viene nuovamente interrotto per pioggia. Alla ripresa delle ostilità il toscano non sfrutta due palle break (4-2, 5-3) ma riesce comunque ad allungare il match.

Nel quinto set Berlocq ci mette più grinta ancora di quella mostrata finora in questa tre giorni, non lasciando respiro a Lorenzi che non viene supportato a sufficienza dal servizio. Il pupillo di coach Galoppini cede la battuta a 30 (3-1), salva tre palle break (1-1, 4-2) e non converte il 15-40 nell'ultimo game, l'unico momento della partita finale in cui l'argentino ha mostrato segni di cedimento.

Si riprende alle 15,00. Per l'incontro decisivo capitan Barazzutti deve scegliere fra Andreas Seppi e Fabio Fognini, assente venerdì per una gastroenterite e a sprazzi sabato in doppio, il suo omologo Orsanic ha a disposizione Guido Pella, Leonardo Mayer e Diego Schwartzman, finora non schierato perchè non in perfette condizioni fisiche.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome