Coppa Davis ARG-ITA 2-3: Fognini rimonta epica, Italia ai quarti!

Inserito il 6 febbraio 2017 20:15 da Davide Proietti in Davis Cup
Fognini Getty 4Fabio Fognini ha vinto il quinto match del primo turno della Coppa Davis 2017 contro l'Argentina.

Foto Getty

Nel giorno in cui il ranking l'ha coronato a distanza di qualche mese nuovamente numero uno d'Italia, a Buenos Aires Fabio Fognini (45 ATP) si regala una delle vittorie più sofferte ed emozionanti della sua carriera.

Sembrava tutto finito: sotto di due set e con Guido Pella (80 ATP) che ha avuto la possibilità di allungare nel terzo ed anche nel quarto. Ma poi, nonostante le non impeccabili condizioni fisiche e un pubblico rumoroso dall'inizio alla fine, Fabio ha mostrato gli artigli spuntandola dopo 4h17' con il rocambolesco punteggio di 2-6 4-6 6-3 6-4 6-2, è il terzo incontro in tre giorni che supera le quattro ore.

Sarebbe stata una beffa troppo grande: dopo il venerdì eravamo avanti 2-0, Sabato con tanto di match point fallito abbiamo perso il doppio e ieri in una giornata interminabile condizionata dalla pioggia Lorenzi ha perso contro l'eroico Berlocq. Ma Fognini tra mille sofferenze ha rimesse tutto in ordine.

Partenza da incubo per il taggiasco che cede la battuta a trenta in avvio (1-0) e nel terzo gioco (3-0), nel seguente spreca 4 palle break. Nel settimo annulla due set point (5-2) ma perde il set nel successivo alla prima opportunità (6-2).

Nella seconda frazione il giocatore di Bahia Blanca salva un break point nel secondo game (1-1) e si fa togliere il servizio ai vantaggi del quarto (3-1), ma aggancia subito a trenta (3-2) e supera nel settimo (4-3), salva nel seguente una possibilità di contro break (5-3) e chiude al primo set point (6-4).

Sembrava finita, ma nel nostro sport e nello sport in generale non è mai finita. Nel terzo parziale l'azzurro non sfrutta una palla break nel secondo (1-1) e poi ne annulla due delicatissime nel successivo (2-1) e ancora un'altra nel quinto (3-2), da qui parte la riscossa con il break messo a segno alla sesta occasione di un otttavo game lunghissimo (5-3), alla prima opportunità si va al quarto (6-3).

Il quarto set si apre con due palle break consecutive che il giocatore allenato da Gustavo Marcaccio spreca nel secondo (1-1), nel successivo perde la battuta a quindici (2-1) e salva un break point nel quinto (3-2). Il ligure annulla altre tre occasioni di aggancio (4-2) e porta l'incontro al quinto set al primo colpo (6-4).

Nella frazione decisiva il pupillo di coach Franco Davin parte forte non sfruttando due palle break (1-0), ma l'allungo arriva con il calo al servizio dell'albiceleste che cede a quindici nel quinto gioco (3-2), non sfrutta una palla di contro break nel successivo (4-2) e Fabio dà il colpo di grazia ai vantaggi (5-2). Al primo match point, sotto gli occhi di Maradona, l'Italia può festeggiare e tirare un grosso sospiro di sollievo (6-2).

Per la quarta volta in cinque anni l'Italia raggiunge i quarti di finale della Coppa Davis, affronterà in trasferta il Belgio che sorprendentemente ha vinto in quattro match in Germania. Si giocherà sicuramente su un campo veloce indoor. Ma avremo tempo e modo di parlare di quest'importante sfida che si disputerà nel primo week-end di Aprile.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome