Davis Cup: Israele-Italia 1-0

Inserito il 6 aprile 2007 16:36 da Redazione in Davis Cup
A Seppi non è sufficiente giocare bene due set per superare un coriaceo Dudi Sela, che la spunta per 6-3 al quinto set.

Comincia nel peggiore dei modi il weekend dedicato alla Coppa Davis per la l'Italia. La nazionale allenata da Corrado Barazzutti subisce il primo k.o. già nell'incontro d'apertura, quello che teoricamente vedeva affrontarsi il nostro miglior singolarista, Andreas Seppi, contro il numero due israeliano, Dudi Sela.

Il suggerimento che ci veniva dato dalla classifica si dimostrava però fallace, perchè un Seppi per buona parte di gara involuto e piuttosto falloso ha dovuto cedere al 22enne israeliano, autore di una prova coraggiosa e che gli ha portato una vittoria, alla fine, meritata.

Aggiudicatosi il primo set con un break all'ottavo gioco, Sela proseguiva nella sua marcia, che appariva trionfale, davanti al caldo pubblico di Ramat Hasharon, agevolato dalla brutta prestazione di Seppi. La prima avvisaglia di un risveglio del bolzanino si aveva sul 6-3 5-3 in favore dell'israeliano, quando Seppi impattava sul 5 pari, ma un nuovo momento di crisi, all'undicesimo gioco, regalava a Sela un nuovo break dopo che Seppi non era riuscito a sfruttare diverse palle game per il 6-5.

Chiuso il secondo set per 7-5, Sela sembrava avviato alla vittoria, ma il secondo gioco del terzo set, dove Seppi trovava il break alla quinta occasione, infondeva coraggio nell'azzurro, che alzava il proprio livello di gioco. Il terzo parziale veniva vinto agevolmente da Andreas, per 6-1, con Sela leggermente sofferente di crampi.

Nel quarto Seppi continuava a mostrare segnali positivi, soprattutto al servizio, ed un rush finale decisivo lo portava dal 3 pari al 6-3 con due break. L'impressione che il match fosse saldamente nelle mani dell'allievo di Sartori veniva confermato dal break ottenuto al quarto gioco del quinto set, che lanciava Seppi avanti per 3 giochi a 1.

Purtroppo, Andreas ricominciava a questo punto a giocare nuovamente male ed a sbagliare tantissimo, e Sela, che appariva ormai rassegnato, ne approfittava nel migliore dei modi, infilando 5 giochi consecutivi e chiudendo al secondo match point, grazie ad un nuovo, l'ennesimo, errore di Seppi.

Per l'Italia un pessimo inizio di Davis, sarà ora Simone Bolelli a dover rialzare il morale della nostra squadra.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome