Coppa Davis, ecco singolari e doppi

Inserito il 20 settembre 2007 19:55 da Matteo Rinaldi in Davis Cup
I capitani delle squadre impegnate nelle semifinali del World Group e nei match di playoff per l'accesso al tabellone principale hanno reso note le loro scelte per singolari e doppio. Si è invece già cominciato a giocare in Israele

http://images.tennisteen.it/gallery/portal/wilander-bjorkman.JPG
Mats Wilander e Jonas Bjorkman Qualche scelta a sorpresa ed alcuni debutti nel weekend di Davis che scatta domani, escluso a Ramat Hasharon dove Israele e Cile sono già in campo.

SEMIFINALI WORLD GROUP

SVEZIA vs U.S.A.

Mats Wilander ha scelto di far tornare in campo dopo 8 mesi di stop Joachim Johansson, reduce da 2 anni di patimenti per un serissimo problema alla spalla che lo ha costretto ad un doppio intervento chirurgico. "Pim Pim" affronterà James Blake mentre nel secondo singolare l'altro Johansson, Thomas, sfiderà Andy Roddick. In doppio impegno non facile per i Bryan's contro Aspelin e Bjorkman.
 
R1 - A.RODDICK (USA) v J.JOHANSSON (SWE)
R2 - J.BLAKE (USA) v T.JOHANSSON (SWE)
R3 - B.BRYAN / M.BRYAN (USA) v S.ASPELIN / J.BJORKMAN (SWE)
R4 - A.RODDICK (USA) v T.JOHANSSON (SWE)
R5 - J.BLAKE (USA) v J.JOHANSSON (SWE)

RUSSIA vs GERMANIA

Come al solito il capitano russo Shamil Tarpischev non fa mai scelte banali e anche stavolta non si è smentito. Infatti il n.4 russo, Igor Andreev, è stato promosso come singolarista ed aprirà domani a Mosca contro Tommy Haas. Nell'altro singolare invece nessuna sorpresa con Nikolay Davydenko che sfiderà il n.2 tedesco Philipp Kohlschreiber. In doppio spazio agli altri 4 protagonisti di questa semifinale.

R1 - I.ANDREEV (RUS) v T.HAAS (GER)
R2 - N.DAVYDENKO (RUS) v P.KOHLSCHREIBER (GER)
R3 - D.TURSUNOV / M.YOUZHNY (RUS) v P.PETZSCHNER / A.WASKE (GER)
R4 - N.DAVYDENKO (RUS) v T.HAAS (GER)
R5 - I.ANDREEV (RUS) v P.KOHLSCHREIBER (GER)

PLAYOFF PROMOZIONE

ISRAELE 1-1 CILE

Cominciamo dalla sfida di Ramat Hasharon, per il semplice motivo che qui si è già cominciato a giocare, questo perchè sabato ci sarà lo "Yom Kippur", giornata che nei paesi ebraici è completamente dedicata alla preghiera e nella quale cessa qualsiasi attività.
Questo spareggio è cominciato con un'incredibile maratona tra Dudi Sela e Nicolas Massu, che ha visto il giocatore israeliano prevalere 6-3 6-4 6-7 6-4 dopo ben 5h07' di gioco. Il punto del pareggio lo ha messo a segno Fernando Gonzalez che, non senza difficoltà, ha piegato in 4 set Noam Okun col punteggio di 4-6 6-3 7-5 6-4. Domani in doppio i due cileni se la vedranno con i fortissimi Erlich e Ram, che formano una delle coppie più forti del mondo.

R1 - D.SELA (ISR) def. N.MASSU (CHI) 6-3  6-4  6-7(3)  6-4
R2 - F.GONZALEZ (CHI) def. N.OKUN (ISR) 4-6  6-3  7-5  6-4
R3 - J.ERLICH / A.RAM (ISR) v F.GONZALEZ / N.MASSU (CHI)
R4 - D.SELA (ISR) v F.GONZALEZ (CHI)
R5 - N.OKUN (ISR) v N.MASSU (CHI)

SERBIA vs AUSTRALIA

L'unico dubbio era legato al ruolo del secondo singolarista australiano e John FItzgerald ha optato per Peter Luczak, giocatore più adatto alla terra battuta rispetto a Chris Guccione e che domani aprirà a Belgrado contro il n.3 del mondo Novak Djokovic. Nell'altro singolare in campo Janko Tipsarevic e Lleyton Hewitt. Sabato poi torneranno in campo Djokovic e Hewitt, assieme agli specialisti del doppio Zimonjic e Hanley

R1 - N.DJOKOVIC (SRB) v P.LUCZAK (AUS)
R2 - J.TIPSAREVIC (SRB) v L.HEWITT (AUS)
R3 - N.DJOKOVIC / N.ZIMONJIC (SRB) v P.HANLEY / L.HEWITT (AUS)
R4 - N.DJOKOVIC (SRB) v L.HEWITT (AUS)
R5 - J.TIPSAREVIC (SRB) v P.LUCZAK (AUS)

AUSTRIA vs BRASILE

Per i verdeoro il compito, già molto difficile, si è ulteriormente complicato per le assenze dell'ultim'ora di Flavio Saretta(infortunio al gomito)e del doppista Marcelo Melo(motivi personali), e allora il capitano Francisco Costa butterà nella mischia il 20enne Thomas Bellucci, all'esordio in Coppa Davis che giocherà il primo singolare ad Innsbruck contro Jurgen Melzer. A seguire in campo Stefan Koubek e Ricardo Mello mentre nel doppio è stato chiamato all'ultimo momento Guga Kuerten a far coppia con Sa contro Knowle e Eschauer.

R1 - J.MELZER (AUT) v T.BELLUCCI (BRA)
R2 - S.KOUBEK (AUT) v R.MELLO (BRA)
R3 - J.KNOWLE / J.MELZER (AUT) v G.KUERTEN / A.SA (BRA)
R4 - J.MELZER (AUT) v R.MELLO (BRA)
R5 - S.KOUBEK (AUT) v T.BELLUCCI (BRA)

PERU' vs BIELORUSSIA

A Lima toccherà al n.1 bielorusso Max Mirnyi aprire le danze contro Ivan Miranda mentre a seguire scenderanno in campo Luis Horna e Vladimir Voltchkov. Gli stessi quattro giocatori torneranno in campo anche sabato per disputare il doppio.

R1 - I.MIRANDA (PER) v M.MIRNYI (BLR)
R2 - L.HORNA (PER) v V.VOLTCHKOV (BLR)
R3 - L.HORNA / I.MIRANDA (PER) v M.MIRNYI / V.VOLTCHKOV (BLR)
R4 - L.HORNA (PER) v M.MIRNYI (BLR)
R5 - I.MIRANDA (PER) v V.VOLTCHKOV (BLR)


GRAN BRETAGNA vs CROAZIA

Non ci sono sorprese a Wimbledon dove i capitani Lloyd e Prpic hanno effettuato le scelte più logiche alla vigilia. Inizieranno Andy Murray e Marin Cilic, a seguire Tim Henman(che si ritirerà dal tennis giocato alla fine di questo spareggio)affronterà Ivan Ljubicic. Nel doppio i fratelli Murray contro Ljubicic e Zovko, preferito come doppista a Karanusic.

R1 - A.MURRAY (GBR) v M.CILIC (CRO)
R2 - T.HENMAN (GBR) v I.LJUBICIC (CRO)
R3 - A.MURRAY / J.MURRAY (GBR) v I.LJUBICIC / L.ZOVKO (CRO)
R4 - A.MURRAY (GBR) v I.LJUBICIC (CRO)
R5 - T.HENMAN (GBR) v M.CILIC (CRO)

REPUBBLICA CECA vs SVIZZERA

A Praga, in quello che è sicuramente lo spareggio più atteso, ad aprire sarà il n.1 del mondo Roger Federer, opposto a Radek Stepanek. A seguire in campo Tomas Berdych e Stanislas Wawrinka in un match che potrebbe già rivelarsi decisivo. Nel doppio poi spazio agli specialisti Damm e Allegro, che affiancheranno Stepanek e Federer.

R1 - R.STEPANEK (CZE) v R.FEDERER (SUI)
R2 - T.BERDYCH (CZE) v S.WAWRINKA (SUI)
R3 - M.DAMM / L.DLOUHY (CZE) v Y.ALLEGRO / R.FEDERER (SUI)
R4 - T.BERDYCH (CZE) v R.FEDERER (SUI)
R5 - R.STEPANEK (CZE) v S.WAWRINKA (SUI)

GIAPPONE vs ROMANIA

Scelte obbligate per i due capitani. Quando in Italia sarà l'alba(5 del mattino)scenderanno in campo a Osaka Takao Suzuki e Victor Hanescu, seguiti da Soeda e Pavel. L'unico a dover giocare anche in doppio sarà Suzuki(in coppia con Iwabuchi)mentre dall'altra parte ci saranno Mergea e Tecau.

R1 - T.SUZUKI (JPN) v V.HANESCU (ROU)
R2 - G.SOEDA (JPN) v A.PAVEL (ROU)
R3 - S.IWABUCHI / T.SUZUKI (JPN) v F.MERGEA / H.TECAU (ROU)
R4 - T.SUZUKI (JPN) v A.PAVEL (ROU)
R5 - G.SOEDA (JPN) v V.HANESCU (ROU)

SLOVACCHIA vs COREA DEL SUD

Chiudiamo con la sfida di Bratislava, dove il mitico "Gattone" Mecir, capitano slovacco, schierà due singolaristi giovanissimi. Infatti inizierà il 18enne Martin Klizan, uno dei prospetti più interessanti del panorama mondiale, che affronterà il n.1 coreano Hyung-Taik Lee, giocatore di 13 anni più grandi. Poi toccherà al 20enne Lukas Lacko contro il 21enne Woond-Sun Jun. Mecir ha deciso di schierare in doppio il più esperto Mertinak assieme a Klec contro gli stessi Lee e Jun.

R1 - M.KLIZAN (SVK) v H.LEE (KOR)
R2 - L.LACKO (SVK) v W.JUN (KOR)
R3 - I.KLEC / M.MERTINAK (SVK) v W.JUN / H.LEE (KOR)
R4 - L.LACKO (SVK) v H.LEE (KOR)
R5 - M.KLIZAN (SVK) v W.JUN (KOR)


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome