Davis Cup, alla Croazia il doppio: 1-2

Inserito il 12 aprile 2008 17:52 da Redazione in Davis Cup
Dopo tre ore di gioco la coppia formata da Marin Cilic e Mario Ancic riesce a superare il team azzurro e si porta in vantaggio per 2-1. Domani serve un'impresa.

TennisTeen - Image
Diventa sempre più difficile la situazione per l'Italia, impegnata nel secondo turno del World Group II in quel di Dubrovnik, ospite della squadra croata guidata da Goran Prpic. Dopo la grande partenza azzurra firmata da Simone Bolelli, e la netta sconfitta di Andreas Seppi contro Mario Ancic, è arrivata una sconfitta lottata dal match di doppio, che vede portarsi così il team croato in vantaggio sul 2-1, quando mancano solo due singolari al termine della contesa.

Un match di doppio molto equilibrato, che ha visto scendere in campo per i croati la coppia formata da Marin Cilic e Mario Ancic, mentre capitan Barazzutti ha sorpreso tutti schierando l'inedito duo formato da Simone Bolelli e Potito Starace. Il primo set vedeva l'ottima partenza dei croati, che riuscivano a portarsi avanti di un break sin dal primo game, break che verrà poi recuperato dal team azzurro nel corso del settimo game; il resto della frazione seguiva i servizi e si arrivava al tie break, dove la differenza era fatta da un minibreak conquistato dai croati sul servizio di Bolelli sul 3-3, che gli permetteva di chiudere poi facilmente per 7-6(3).

Il duo azzurro si scoraggiava, ed anche la seconda frazione iniziava a senso unico, con Cilic ed Ancic che si portavano in pochi minuti addirittura sul 5-1: arrivava troppo tardi la reazione della coppia azzurra, che riusciva a recuperare uno dei due break di svantaggio e riavvicinarsi fino al 4-5, ma Cilic riusciva a chiudere il parziale tenendo a zero il servizio. A senso unico, ma a parti invertite invece la terza frazione, letteralmente dominata dal team italiano, che riusciva a portarsi sul 5-0 senza alcun patema: dopo un set point sprecato sul servizio avversario, era Bolelli a chiudere per 6-1 dopo aver annullato due palle break nel corso del settimo game di gioco.

Si arrivava così al quarto set, che partiva in equilibrio: entrambe le coppie infatti riuscivano a tenere i rispettivi turni di battuta senza problemi fino al sesto game, quando un brutto game giocato dalla coppia azzurra gli costava il break, che risulterà poi decisivo. Una volta realizzato infatti il break sul 3-2, i croati riuscivano a rimanere in vantaggio fino al termine del match, chiudendo per 6-3 nonostante qualche patema finale: Cilic al servizio chiudeva infatti con un doppio fallo sul 30-15, seguito però da ben due aces.

Domani sarà il giorno della verità, che decreterà se andremo ai playoff per salire nel World Group, o se addirittura dovremo salvarci da un eventuale spareggio per evitare la serie C contro la Lettonia di Ernests Gulbis. Si parte alle 13:00 con il match tra Andreas Seppi e Ivo Karlovic, seguito da Simone Bolelli e Mario Ancic.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome