Coppa Davis, Spagna in semifinale

Inserito il 12 aprile 2008 19:33 da Matteo Rinaldi in Davis Cup
Verdasco e Lopez al termine di un doppio maratona conquistano a Brema il punto decisivo, Russia e Argentina si portano sul 2-1. La Francia riapre tutto a Winston Salem

TennisTeen - Image


RUSSIA-REPUBBLICA CECA 2-1(Mosca, terra battuta)


Risultato non completamente previsto quello del doppio, con Igor Andreev e Nikolay Davydenko che hanno sconfitto in 4 set Radek Stepanek(preferito a Dlouhy)e il 37enne Pavel Vizner, certamente più abituati al doppio col punteggio di 3-6 6-3 7-5 6-4.

Partenza favorevole per i cechi, che brekkano in avvio di partita e conservano il vantaggio fino alla fine annullando 4 palle break sul 5-3. Non si fa attendere però la reazione dei due russi che a loro volta all'inizio del secondo set strappano la battuta agli avversari e senza patemi riescono a ristabilire la parità.

Il set chiave è stato il terzo, nel quale regna l'equilibrio fino al 5-5, quando Vizner commette un inopinato doppio fallo sulla palla break e i russi ne approfittano per portarsi in vantaggio. Anche il quarto set è deciso da un unico break, ottenuto nel terzo game da Andreev e Davydenko che non concedono agli avversari nessuna chance per rientrare in partita.

Il capitano ceco Navratil si è detto certo del fatto che domani nel primo singolare verrà schierato Nikolay Davydenko, che ricordiamo era arrivato a Mosca solo mercoledì direttamente da Miami dove aveva conquistato il titolo.

ARGENTINA-SVEZIA 2-1(Buenos Aires, terra battuta)

Pronostico rispettato nel doppio, con David Nalbandian e Guillermo Canas che hanno superato in 3 set(7-5 6-4 6-4)Jonas Bjorkman e Robert Lindstedt regalando all'Argentina il punto del 2-1.

Nei primi due set il match è stato molto equilibrato, con i due sudamericani bravi però ad allungare nelle fasi finali, strappando il servizio agli scandinavi sul 5-5 del primo set e sul 4-4 del secondo e del terzo set, nel quale gli argentini erano stati rimontati da 4-2, poi nel nono game due doppi falli di Bjorkman praticamente consegnano la vittoria ai padroni di casa.

Domani la sfida clou del weekend, che vedrà in campo David Nalbandian e Robin Soderling, che ieri ha impressionato demolendo Acasuso. Se si dovesse arrivare al punto decisivo è improbabile che il "Chucho" venga schierato, a vantaggio probabilmente di Canas.

GERMANIA-SPAGNA 0-3(Brema, cemento indoor)

Dopo quasi 5 ore di battaglia Fernando Verdasco e Feliciano Lopez sono riusciti a conquistare il punto che vale alla Spagna la qualificazione per le semifinali. I due mancini iberici hanno sconfitto Philipp Kohlschreiber e Philipp Petzschner 6-7 7-6 6-4 2-6 12-10.

Nel primo set i due spagnoli vanno sul 3-0 e sprecano tre palle del doppio break prima di venire riagganciati sul 3-3, altra occasione quando sul 6-5 non sfruttano due set point, venendo puniti 7 punti a 3 al tie-break. Nel secondo parziale sono invece i tedeschi a sprecare(5 palle break)e a perdere il set 7-1 al TB.

Break e controbreak nel sesto e settimo game del terzo, poi sul 5-4 gli iberici brekkano Petzschner e si portano avanti, la festa però dura poco perchè nel quarto set c'è la reazione rabbiosa dei tedeschi, che con due break nel quarto e nel settimo game rinviano la conclusione al quinto.

Il set decisivo è interminabile, dura 1h27'. I tedeschi sprecano due palle break nel primo game, una sul 6-6 e una sull'8-8, e queste chances alla fine costeranno care, infatti nel 22mo game Kohlschreiber viene brekkato e può cominciare la festa del team spagnolo, che dopo 4 anni torna in semifinale.

USA-FRANCIA 2-1(Winston Salem, cemento indoor)

Dopo averli battuti in finale a Wimbledon lo scorso anno Arnaud Clement e Michael Llodra si ripetono sconfiggendo i gemelli Bryan(seconda sconfitta in Davis in carriera)e portando a casa il punto che riapre i giochi.

I due transalpini vincono il match col punteggio di 6-7 7-5 6-3 6-4 senza mai cedere la battuta. Nel tie-break del primo set i Bryan salvano un set point sul 5-6 per poi prevalere 9 punti a 7, si continua sul filo dell'equilibrio fino al 12mo game del secondo set quando i francesi, alla prima palla break dell'intero parziale(set point)grazie ad una volee di rovescio sulla riga di Clement riescono a portarsi sul set pari.

Anche l'inizio del terzo set sorride ai francesi, che ottengono il break in avvio allungando sul 3-0 e difendono il vantaggio annullando una palla break nel quarto game e due nel settimo. La partita è decisa sul 3-3 del quarto set quando i due americani cedono la battuta, non riuscendo più a recuperare.

Oggi in campo nei due singolari Roddick-Mathieu ed, eventualmente, Blake-Llodra. C'è però qualche possibilità che il capitano Guy Forget riesca a recuperare il n.1 Richard Gasquet.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome