Davis, Argentina-Russia e Spagna-USA le semifinali

Inserito il 13 aprile 2008 21:22 da Matteo Rinaldi in Davis Cup
A Mosca sfortunato Berdych che si infortuna alla caviglia contro Davydenko, a Buenos Aires servono oltre 4 ore a Nalbandian per piegare Soderling 9-7 al quinto. Tutto facile per Roddick contro Mathieu.

TennisTeen - Image
RUSSIA-REPUBBLICA CECA 3-2(Mosca, terra indoor)

Come già accaduto contro la Serbia è un ritiro a spianare alla Russia la strada per la qualificazione. Stavolta lo sfortunato protagonista è stato Thomas Berdych, costretto al ritiro sul 2-1 in proprio favore del quinto per un infortunio alla caviglia destra contro Nikolay Davydenko.

Il n.4 del mondo parte forte, brekkando Berdych nell'ottavo game aggiudicandosi 6-3 il primo parziale, c'è però la pronta reazione del ceco che nel secondo set con due break sul 2-1 e sul 5-2 si rimette in carreggiata. Molto equilibrato il terzo set, che si conclude al tie-break, vinto da Berdych 7 punti a 5 ma stavolta a Davydenko a reagire prontamente conquistando il quarto per 6-3.

Poi il momento decisivo nel quarto game del quinto set, quando sul 2-1 Berdych 40-40 il ceco cade e mette male la caviglia destra, che si gira. Inutile il trattamento medico, lo sfortunato 22enne è costretto ad abbandonare lasciando il campo aiutato dai compagni. Da valutare nelle prossime ore le sue condizioni, il risultato finale a favore di Davydenko è 3-6 6-2 6-7 6-3 1-2 ritiro.

A risultato acquisito Dlouhy b. Safin 6-3 6-3

ARGENTINA-SVEZIA 3-1(Buenos Aires, terra)

Al termine di un match drammatico durato 4h09' David Nalbandian è riuscito a sconfiggere Robin Soderling(6-4 1-6 4-6 6-4 9-7) regalando alla sua nazione il punto che vale il passaggio alle semifinali.

L'argentino brekka in avvio ma Soderling rientra rapidamente sul 2-2 prima però di cedere nuovamente la battuta nel settimo game. Nel secondo set lo svedese domina in lungo e in largo, dal 2-1 in proprio favore mette a segno un parziale di 4 giochi consecutivi, pareggiando i conti.

Nel terzo set Nalbandian prova a scappare(3-1), ma Soderling strappa per due volte consecutivamente la battuta al 26enne di Cordoba salendo sul 5-3 chiudendo al 10mo game e portandosi avanti 2 set a uno. Nel quarto set ci sono ben 5 break in 10 giochi, con i due giocatori che sprecano un break di vantaggio, poi sul 5-4 Nalbandian piazza la zampata decisiva portando la sfida al quinto.

Nel set decisivo Soderling fa il break nel quinto game ma Nalbandian lo recupera immediatamente. L'argentino sul 5-4 si vede annullare 3 match point e si va avanti fino al 16mo game quando lo svedese si ritrova 0-40 e al quarto match point Nalbandian chiude la partita per il tripudio del tantissimo pubblico presente al Parque Roca.

GERMANIA-SPAGNA 1-4(Brema, terra battuta)

Con la qualificazione già in tasca per gli iberici, oggi i due singolari a risultato acquisito.

I risultati: Verdasco b. Berrer 2-6 7-6 6-4, Kiefer b. Lopez 6-4 7-6

USA-FRANCIA 3-1(Winston Salem, cemento)

Dopo la splendida vittoria nel doppio di ieri di Clement/Llodra sui gemelli Bryan, ci ha pensato Andy Roddick a garantire agli Stati Uniti la qualificazione per le semifinali.

Il 26enne di Omaha non ha lasciato scampo a Paul Henri Mathieu, battuto nettamente col punteggio di 6-2 6-3 6-2 in 1h37' con 17 aces brekkando 5 volte il suo avversario. Nel primo set Mathieu cede la battuta nel quarto game, poi sul 5-2 si trova a fronteggiare un set point e commette doppio fallo, sull'onda del vantaggio Roddick parte forte anche nel secondo parziale(3-0)e conserva il vantaggio agevolmente.

Anche nel terzo set Mathieu non oppone alcuna resistenza, facendosi brekkare nel primo e nel sesto game da un Roddick assoluto padrone del campo, per lui nessuna palla break concessa nel match.

Quindi le semifinali, in programma dal 19 al 21 settembre, sono Argentina-Russia e Spagna-Stati Uniti 

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome