Italia-Slovacchia 3-1: Fognini porta in alto l'Italia

Inserito il 8 marzo 2009 13:10 da Matteo Veneri in Davis Cup
Fabio Fognini batte in tre set lo slovacco Dominik Hrbaty e regala all'Italia lo spareggio per accedere alla Serie A della Coppa Davis. Grande festa a Cagliari.

TennisTeen - Image
Ore 13.01: Dominik Hrbaty manda lungo il suo rovescio incrociato. Fabio Fognini lancia la racchetta in aria ed esulta. Comincia così la grande festa a Cagliari!

Finalmente si torna allo spareggio per il World Group della Coppa Davis (detta in parole povere la SerieA del tennis mondiale). L'Italia batte per 3-1 la Slovacchia sui campi in terra rossa del Tennis Cagliari e a settembre si giocherà l'ingresso nell'èlite del tennis.

Nella partita odierna di apertura si affrontavano Fabio Fognini e Dominik Hrbaty. Comincia subito male il tennista azzurro che va sotto di un break (0-2), ma non tarda ad arrivare la rimonta, con Fognini che va sul 2-2. Nel settimo game arriva un altro break del giocatore di Arma di Taggia che si porta in vantaggio 4-3 e servizio ma viene immediatamente recuperato sul 4-4 da Hrbaty. Sul 5-5 Fabio non sfrutta due importantissime palle break, e nel tie-break realizza sette punti consecutivi chiudendo quindi il primo set per 7-6(1) in più di un'ora di gioco.

Il secondo set è una formalità per il tennista ligure che con due break di vantaggio chiude 6-1 senza concedere la minima speranza all'ex n°12 del mondo. Il terzo set si apre con tre break consecutivi, dal 4-2 Fognini ci sono altri tre break consecutivi e alla fine "Fogna" chiude 7-6(1) 6-1 6-3.

I play-off che stabiliranno dunque chi entrerà nel 2010 nel World Group, si disputeranno dal 18 al 20 settembre 2009. Ecco le possibili avversarie per l'Italia: Olanda, perdente di Rep.Ceca-Francia, perdente di Stati Uniti-Svizzera, Cile, perdente di Svezia-Israele, perdente di Romania-Russia, perdente di Germania-Austria, Serbia.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome