Coppa Davis, il quartetto svizzero

Inserito il 8 settembre 2009 17:29 da Matteo Rinaldi in Davis Cup
Tra i convocati di Severin Luthi c'è anche Roger Federer, che confermerà la sua presenza o meno a Genova dopo gli US Open. Dopo 6 anni non fa parte della squadra Yves Allegro

TennisTeen - Image

A 24 ore dalle convocazioni di Corrado Barazzutti anche il collega elvetico Severin Luethi ha fatto le sue scelte per il playoff promozione di Coppa Davis, in programma dal 18 al 20 settembre allo stadio Beppe Croce di Valletta Cambiaso a Genova.
 
Non ancora completamente fugati i dubbi sulla presenza o meno di Roger Federer. Il n.1 del mondo è nella lista dei convocati presentata all'ITF, ma lo svizzero confermerà la sua partecipazione solo al termine degli US Open, la cui finale si disputerà appena 5 giorni prima della sfida con l'Italia.

Saranno sicuramente presenti il n.20 del mondo Stanislas Wawrinka, Stephane Bohli(144 ATP) e Marco Chiudinelli(161 ATP)mentre la riserva è Michael Lammer(176 ATP). Spicca l'assenza dopo ben 6 anni tra i convocati dell'esperto doppista Yves Allegro.

Ovviamente l'intenzione di Luethi è di schierare sia in singolare che in doppio(dove sono campioni olimpici in carica) Federer e Wawrinka con Chiudinelli eventuale sostituto, quest'ultimo però non è certo uno specialista sulla terra battuta nonostante l'ottimo stato di forma evidenziato agli US Open, dove ha superato le qualificazioni arrivando fino al 3T.

Importante sottolineare che Chiudinelli è già a Genova dove sta prendendo parte al challenger ligure, nel quale però è iscritto solo al tabellone di doppio assieme al kazako Schukin. Chissà, potrebbe essere un indizio...

E' evidente però che gran parte delle possibilità della nostra nazionale di spuntarla dipenderanno dalla volontà del fenomeno di Basilea di venire a Genova con moglie e figlie al seguito.

Domani alle 11.30 presso l'auditorium della Regione Liguria avrà luogo la presentazione dell'incontro. 


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome