Davis, Federer arriva a Genova

Inserito il 16 settembre 2009 12:33 da Matteo Rinaldi in Davis Cup

Il n.1 del mondo e' atterrato nelle prime ore della mattinata a Genova per prendere parte allo spareggio-promozione contro l'Italia. Ancora da decidere come verra' utilizzato

A 32 ore dalla sconfitta in finale agli US Open, e accompagnato ovviamente dalla moglie Mirka e dalle due gemelline Charlene Riva e Myla Rose, Roger Federer è atterrato a Genova sotto la pioggia nelle prime ore della mattinata per prendere parte allo spareggio-promozione tra Italia e Svizzera.

Alle ore 15.30 è prevista la conferenza stampa a cui però non si sa ancora se il n.1 del mondo prenderà parte. Subito dopo la finale degli US Open persa con Del Potro, alla domanda sul suo utilizzo sin dai singolari di venerdi, aveva tergiversato rispondendo in pratica che una decisione sarebbe stata presa all'ultimo momento.

Ovviamente per Federer non è una situazione facile, in quanto dovrà nel giro di due giorni smaltire 7 ore di fuso orario e soprattutto adattarsi rapidamente a condizioni di gioco completamente diverse rispetto a quelle di Flushing Meadows, col passaggio dal cemento alla terra battuta. In più la pioggia che sta cadendo su Genova in questi giorni renderà il campo abbastanza lento. Va anche detto che non gli manca di certo la classe e l'esperienza per sopperire a tali difficoltà.

Secondo indiscrezioni il fuoriclasse di Basilea dovrebbe saltare la prima giornata per allenarsi un giorno in più ed essere in campo nel doppio di sabato e negli ultimi due singolari di domenica. In ogni caso già dal pomeriggio di oggi si allenerà assieme ai compagni di squadra Stanislas Wawrinka, Marco Chiudinelli e Stephane Bohli.

La conferenza stampa della squadra italiana avrà inizio alle ore 13.15 mentre domani a mezzogiorno, presso l'Autorità Portuale di Genova - Palazzo San Giorgio, si svolgerà il sorteggio.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome