Italia-Svizzera 1-2: Bolelli e Starace infiammano Genova

Inserito il 19 settembre 2009 15:43 da Matteo Veneri in Davis Cup
Potito Starace e Simone Bolelli battono per 6-2 6-4 7-6(3) Chiudinelli e Wawrinka e portano all'Italia il primo punto della sfida contro la Svizzera. Grande prestazione del duo azzurro che ha annientato gli elvetici risvegliando un pubblico che oggi sembrava scatenato.

TennisTeen - Image

Dal nostro inviato a Genova, Matteo Veneri.

Comincia la giornata di sabato dedicata al doppio con l'umore un pò a terra per quanto riguarda il clan azzurro. Dopo la prima giornata il punteggio era chiaro, 2-0 Svizzera, 6 set a 0 Svizzera. In doppio Barazzutti ha scelto Bolelli e Starace, contro Chiudinelli e Wawrinka, con Federer lasciato a riposare.

Il primo break del match arriva nel terzo game, quando Bolelli e Starace riescono a concretizzare la seconda occasione per andare in vantaggio. Nel quinto gioco il duo azzurro riesce a tenere un servizio ai vantaggi dopo molte difficoltà, e nel game successivo riesce a conquistare il doppio break, chiudendo poi il primo parziale per 6-2.

Il secondo set potrebbe essere una fotocopia del primo, ma Chiudinelli e Wawrinka riescono ad annullare le due palle break nel terzo game. Il gioco viene poi fermato per due/tre minuti a causa dei lamenti del duo elvetico che non è contento delle condizioni del campo di gioco nella zona della rete. Dopo aver sistemato il campo si riprende a giocare, e dominano i servizi per diversi giochi. Sul 4-3 Svizzera Bolelli e Starace riescono ad annullare ottimamente una palla break e a tenere il servizio, per poi strappare la battuta agli avversari nel game successivo. 6-2 6-4 Italia in un'ora e ventotto minuti di gioco.

Il terzo set vede il primo break nel terzo game, quando gli azzurri capitanati da Corrado Barazzutti si portano avanti 2-1 e servizio, con Chiudinelli che disintegra la sua racchetta sulla terra rossa genovese. Nemmeno il tempo di esultare però per il pubblico di fede italica che gli elvetici riescono immediatamente a recuperare lo svantaggio, tornando sul 2-2. Gli azzurri hanno una palla break nel quinto game, ma non riescono a sfruttarla, e si arriva al tie-break senza ulteriori capovolgimenti di risultato. Tie-break dominato sin dall'inizio dalla coppia italiana che chiude 7-3. Il punteggio finale dunque dice 6-2 6-4 7-6(3) dopo due ore e mezza di partita.

Al contrario della giornata di ieri, oggi un pubblico italiano molto presente, con continui cori ed incitamenti ai due tennisti in campo. Siamo ancora vivi, domani si comincia alle 12, il programma prevedere Seppi-Federer, ma scenderà davvero in campo Seppi? Vedremo. Intanto siamo ancora lì attaccati, ancora vivi.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome