Olanda-Italia 0-3: Bolelli/Starace mettono il sigillo

Inserito il 8 maggio 2010 15:01 da Matteo Rinaldi in Davis Cup

Bolelli_7In sole due giornate l'Italia si qualifica per il playoff di settembre, grazie al successo in 4 set di Bolelli e Starace su Sijsling/Haase

L'Italia si è qualificata per il playoff che potrebbe finalmente sancire il nostro ritorno nel gruppo principale di Coppa Davis. A Zoetermeer il doppio formato da Simone Bolelli e Potito Starace, protagonisti già ieri in sigolare, ha superato la coppia olandese Igor Sisjling/Robin Haase col punteggio di 3-6 6-4 7-6(5) 6-4 in poco meno di tre ore di gioco.

Inizio in sordina del doppio azzurro, soprattutto di Potito Starace, che ci mette un pò ad entrare in partita. Gli olandesi partono meglio e nel terzo gioco strappano la battuta proprio al campano con Sijsling sugli scudi(senza dubbio il migliore della coppia tulipana). Nel settimo gioco gli azzurri ottengono il controbreak, ma nel game successivo arriva un brutto break subìto da Bolelli(da 30-0)che consente ai padroni di casa di riprendersi il break di vantaggio e di chiudere il parziale.

In avvio di secondo set gli azzurri recuperano un bel game da 0-30 e pian piano prendono il controllo del gioco, ottenendo il break(sempre su Haase)nel sesto gioco, e difendendolo fino alla conclusione.

Gli olandesi subiscono il colpo e perdono la battuta anche nel primo gioco del terzo set, complici i soliti errori di Haase. Bolelli e Starace avrebbero la possibilità di ipotecare il parziale, avendo per ben tre volte la palla del doppio break, ma non riescono ad approfittarne e nell'ottavo game incappano in un disastroso turno di battuta con tre errori di Bolelli, tra cui un doppio fallo, e una facile volee sbagliata da Starace, cedendo il servizio a zero e consentendo agli "orange" di impattare sul 4-4.

Simone e Potito sono però bravi a non perdere la testa e ad allungare il parziale al tie-break. La coppia italiana vola sul 5-2, viene raggiunta sul 5-5 ma grazie ad una bellissima risposta di rovescio di Starace incassa un pesantissimo set.

Nel quarto set si procede sul filo dell'equilibrio, con una sola palla break avuta dagli azzurri nel quarto game e annullata dagli olandesi. Nel decimo gioco però sul servizio di Sijsling, impeccabile fino a quel momento in battuta, la coppia azzurra trova un gran game di risposta e, grazie a due errori a rete di Haase arriva la vittoria.

Certamente un successo arrivato in modo più agevole del previsto, considerato che alla vigilia ci si riteneva addirittura sfavoriti. Domani si giocheranno i due singolari conclusivi a risultato acquisito col probabilissimo esordio in Davis di Paolo Lorenzi, e poi si potrà cominciare a pensare al playoff che si disputerà dal 15 al 17 settembre.

A proposito si può dire sin da ora che l'Italia non sarà testa di serie, e che affronterà una delle seguenti nazioni: Svizzera(fuori casa), Germania(fuori casa), India(fuori casa), Svezia(fuori casa), Ecuador(sorteggio), Stati Uniti(in casa), Australia(fuori casa)o Israele(casa). Il sorteggio si svolgerà martedì.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome