FedCup: Italia - Australia 1-1

Inserito il 5 febbraio 2011 10:19 da Michele Galoppini in Fed Cup
Pennetta_n05Quarti di finale di FedCup. L'Italia affronta la temibilissima Australia ed esce dalla prima giornata in parità.

La prima a scendere in campo è stata Francesca Schiavone, che affrontava Jarmila Groth. L'australiana quest'anno ha già mostrato quello che vale ed anche oggi ha lasciato il segno. La Schiavone ha dovuto cedere 6-7 6-3 6-3, mettendo in scena un match non troppo esaltante. Qualche numero: ben 10 doppi falli per la milanese, 45 errori non forzati a fronte di solo 28 vincenti; solo 1 palla break su 6 convertite.

La Groth ne ha ampiamente approfittato: dopo un primo set in equilibrio chiuso dalla Schiavone al tie-break, l'australiana non ha più concesso ed ha portato così sull'1-0 le Aussie. Per fortuna per le azzurre, Flavia Pennetta non ha fatto altrettanto: in un match memorabile e tiratissimo, la brindisina ha sconfitto la numero 5 al mondo, Samantha Stosur, per 7-6 6-7 6-4, in 2h30. Qualche numero anche per questo match: in generale, il match è stato comandato dai turni di servizio, dove le avversarie hanno ceduto poco.

Nel primo set un break per parte porta al tiebreak, vinto 7-5 dalla Pennetta. La stessa cosa succede nel secondo set, ma questa volta è la Stosur a vincere il tie-break per 7-5. Nel terzo set, un break in più per l'azzurra la porta a chiudere 6-4, portando l'Italia in pareggio. 11 ace (davvero tanti) a fronte di 5 doppi falli, 4 palle break su 4 concesse convertite (spietata), 41 vincenti a fronte di 38 errori non forzati.

Stanotte le avversarie saranno invertite, sperando che la Pennetta continui così e che la Schiavone faccia qualcosina di più.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome