Italia-Ucraina 1-0: Errani super, Bondarenko battuta

Inserito il 4 febbraio 2012 13:41 da Matteo Veneri in Fed Cup
Errani n05Vittoria di Sara Errani in apertura di programma contro l'ucraina Kateryna Bondarenko sul campo in terra rossa indoor del Lauretana Forum di Biella.



Dall'inviato a Biella, Matteo Veneri.

In un Lauretana Forum gremito in ogni ordine di posto (5000 posti a sedere) scendono in campo alle 15.00 Sara Errani e Kateryna Bondarenko nel match inaugurale della sfida di primo turno di Fed Cup tra Italia e Ucraina. Da una parte la 24enne tennista bolognese, sostenuta a gran voce dal pubblico di casa, reduce dai quarti di finale a Melbourne della scorsa settimana e attualmente al numero 34 della classifica Wta. Dall'altra la Bondarenko, classe '86 e n°29 del mondo un paio d'anni fa ma adesso sprofondata al n°89 della classifica mondiale.

Un' ottima partenza di Sara che recupera uno svantaggio di 40-15 in apertura realizzando il break in avvio; nel quarto gioco l'azzurra va sotto 0-30, ma prendendo l'iniziativa riesce a mantenere il proprio turno di servizio. Sul 4-2 la Errani va avanti di un doppio break strappando la battuta all'avversaria sfruttando un dritto out della Bondarenko. L'ucraina va al cambio campo molto sconsolata, mentre Sara è carica e non ha neanche bisogno delle parole di capitan Barazzutti. Un rovescio lungo di Kateryna Bondarenko regala il primo set a Sara Errani, 6-2 in 33 minuti.

Parte forte anche nel secondo parziale la bolognese che si allena a Valencia, conquistando il break, ma non sfruttando altre due palle per il 3-0 e servizio. A metà del secondo set la Bondarenko sembra avere una piccola "rinascita", ma l'enorme fiducia in campo della Errani annienta l'ucraina che continua a urlare e sbraitare contro il proprio capitano. Sara riesce a tenere il servizio in un sesto combattutissimo game e si spiana la strada verso il break finale. Un rovescio largo della tennista dell'Est Europa segna la fine della partita. 6-2 6-3 Errani in 73 minuti di partita.

Una Errani che ha comandato il gioco in larghi tratti della partita dimostrando un'enorme fiducia in questo momento della sua carriera andando quindi a conquistare la sua quinta vittoria in Fed Cup della sua vita (due sole le sconfitte).

Adesso è il turno di Francesca Schiavone. Obiettivo 2-0 Italia a fine giornata per ipotecare la pratica Ucraina.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome