Italia-Ucraina 1-1: Schiavone abbattuta dalla Tsurenko

Inserito il 4 febbraio 2012 17:54 da Matteo Veneri in Fed Cup
Schiavone n06Dopo la vittoria di Sara Errani arriva la sorprendente sconfitta di Francesca Schiavone, abbattuta dall'ucraina Tsurenko.



Dall'inviato a Biella, Matteo Veneri.

Secondo match di questa giornata inaugurale di Fed Cup tra Italia e Ucraina quello tra Francesca Schiavone e Lesia Tsurenko. La 31enne tennista milanese, lo scorso anno di questi tempi posizionata alla quarta piazza mondiale, adesso n°11 Wta, affronta la Tsurenko, 22enne giocatrice ucraina n°121 mondiale.

Un primo set che vola via in men che non si dica, 6-1 Tsurenko e pubblico ammutolito e incredulo, convinto però in un pronto riscatto della "Schiavo". Nel terzo gioco del secondo set però arriva il break in favore dell'ucraina, con Francesca innervosita anche dai diversi falli di piedi chiamati dalla giudice di linea. La Pennetta è sempre in piedi in panchina per incitare la collega, Francy conquista una palla break, ma vola via. Scelte tattiche suicide della Schiavone che si offre inerme ai passanti della Tsurenko che gioca un'eccellente partita, aiutata molto dalla scarsezza odierna della giocatrice azzurra. Nel settimo gioco un altro break, 6-1 6-2 perentorio il risultato finale in favore della Tsurenko col back della Schiavone che finisce fuori, come le speranze di uscire vincitrice oggi di fronte ai 5000 del Lauretana Forum di Biella.

Un'ora e undici minuti di gioco per una partita che ha lasciato tutti di stucco. Una Tsurenko perfetta, ma una Schiavone che sembrava incapace di opporre una benchè minima resistenza. Chissà domani chi schiererà capitan Barazzutti.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome