FedCup: Rep. Ceca - Italia 3-0

Inserito il 22 aprile 2012 12:01 da Michele Galoppini in Fed Cup
Schiavone n09Repubblica Ceca batte Italia per 3-0, nonostante una buona Schiavone.

La Repubblica Ceca trova in Petra Kvitova una giocatrice quasi imbattibile, soprattutto su una superficie davvero rapidissima che non addice a nessuna delle nostre azzurre. Oggi Francesca Schiavone ha giocato meglio del previsto ma non è bastato contro la Kvitova, che in entrambi i set si è trovata sotto di un break a set quasi terminato.

Comincia molto male Francesca Schiavone che, nel giro di qualche minuto, si trova subito sotto di un break ceduto malamente con vari errori non forzati. Si nota subito un cambiamento: la Schiavone nel terzo game aumenta il ritmo e la Kvitova subisce il colpo, pur riuscendo a tenere il servizio dopo aver salvato una palla break. Francesca, sotto 3-0, si trasforma: gioco spumeggiante, rischioso, profondo e vario. Un parziale di 12-1 riporta tutto in parità sul 3-3. La ceca subisce il colpo ed aumentano i suoi errori, mentre Francesca, tra discese a rete e colpi "alla Schiavone", mette pressione; arrivano tre palle break non consecutive, ed alla terza occasione l'azzurra passa addirittura in vantaggio di un break, sul 4-3 e servizio. La Kvitova torna a macinare gioco, controbrekka e sale 5-4. La Schiavone serve per restare nel set, ma scricchiola: arrivano due palle set consecutive, annullate con due ottime prime; la terza viene annullata con un overrule su un challenge chiamato da Francesca per una palla ceca nettamente fuori chiamata in campo; la quarta purtroppo è quella buona e Francesca cede 4-6.

Turni di battuta che determinano il punteggio all'inizio del secondo set, con Francesca e Petra che riescono a tenere facilmente il proprio turno. Si arriva al quinto game sul 2-2 e sul servizio ceco: la Kvitova sale 40-0, ma Francesca non cede e riesce a mettere in fila cinque punti consecutivi, ottenendo il break del 3-2 e servizio. Il servizio tiene, nonostante la Schiavone si faccia recuperare da 40-15 a 40-40 ed il punteggio sale 4-2 in favore dell'azzurra. I due turni successivi di servizio vengono rispettati e si sale 5-3 servizio Kvitova, che tiene a zero, e quindi 5-4 con la Schiavone a servire per il set. Questa volta il servizio non tiene, anche per due risposte vincenti incredibili della ceca, ed il punteggio ritorna in parità, sul 5-5. Si arriva miracolosamente al tie-break, che al solito non porta fortuna alla Schiavone che cede 6-4 7-6(1). Repubblica Ceca in finale, Italia torna a casa, con una sola piccola consolazione: la Schiavone sa ancora giocare e Madrid, Roma e Parigi stanno arrivando.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome