Fed Cup, Italia-Usa 1-1: Vinci cede alla distanza

Inserito il 9 febbraio 2013 19:30 da Matteo Veneri in Fed Cup
vinci 4Roberta Vinci non riesce a portare il secondo punto all?Italia di Fed Cup nella sfida contro gli Stati Uniti. La tennista tarantina è stata sconfitta per 7-5 al terzo set dalla Lepchenko.


(foto Ray Giubilo)

Dall’inviato a Rimini, Matteo Veneri.

Dopo la splendida vittoria della Errani è andata in scena al 105 Stadium di Rimini la sfida forse più equilibrata di questo weekend di Fed Cup. Da una parte della rete Roberta Vinci (n°16 del mondo) e dall’altra Varvara Lepchenko (n°21 Wta) .

Nel terzo game del primo set arriva il break per la statunitense che sale dunque sul 2-1 e servizio prima di subire cinque giochi consecutivi con la Vinci che vince e convince giocando dei punti davvero eccezionali. 6-2 Italia in mezz’ora di gioco.

Nel primo gioco del secondo parziale la Vinci si fa sfuggire il vantaggio di 40-15 e si vede strappare la propria battuta; due game dopo per la Lepchenko ci sono due palle del doppio break per andare sul 3-0, ma Roberta rimane in scia. Sul 2-3 la Vinci sfrutta un doppio fallo dell’avversaria, aiutato anche da un fallo di piede chiamato sulla prima di servizio, sul 30-30 ed effettua il controbreak impattando sul 3 pari. Sul 4-4 con un dritto in rete della tarantina arriva il break che manda la Lepchenko a servire per andare al terzo set, e così sarà. Dopo il 6-2 Vinci, arriva il 6-4 per la Lepchenko dopo un’ora e diciassette minuti.

Il terzo set si apre con un break della tennista di origine uzbeka, ma sembra immediata la reazione di Roberta che strappa il servizio dell’avversaria a zero rientrando sull’1 pari. La Lepchenko però è un’altra rispetto a quella del primo set, ed è molto più concreta, soprattutto con il dritto lascia più volte immobile l’azzurra. Nel terzo gioco break Usa, e due game dopo il break si raddoppia. La Lepchenko si trova avanti 5-1 al terzo set, e qui la partita cambia.

Robertina Vinci recupera un break nonostante un problema muscolare alla coscia, si arriva dunque al 4-5 con un palazzetto che esplode di gioia. Dopo l’intervento del medico Parra l’azzurra torna in campo, e alla quarta palla break riesce a pareggiare i conti sul 5 pari facendo scatenare il delirio del pubblico riminese che esplode in un tripudio di cori e tricolori al cielo. Anche il presidente della Fit Binaghi si alza in piedi a urlare la propria gioia. Il crampo alla coscia però limita di molto la Vinci, che subisce il break a zero e, dopo due palle break a suo favore, cede con un dritto in rete.

Lepchenko batte Vinci 2-6 6-4 7-5 dopo 2 ore e 17 minuti. Nella speranza che il problema muscolare per Roberta non sia grave si tornerà a giocare domani alle 13.30 al 105 Stadium di Rimini, e per la squadra di capitan Barazzutti ci sarà la n°1 Sara Errani, che dovrà vendicare l’amica e compagna andando a sfidare proprio la Lepchenko. A seguire Vinci-Hampton, e in conclusione di giornata il doppio. Sarà una giornata tutta da vivere, perché tutto ciò che era scontato dopo la vittoria di Sara Errani ora non è più cosi ovvio.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome