Fed Cup, Italia-Usa 1-2: Errani impalpabile

Inserito il 10 febbraio 2013 15:39 da Matteo Veneri in Fed Cup
errani 5Sara Errani cede in due set alla collega statunitense Lepchenko mettendo in seria difficoltà il team azzurro che ora è in svantaggio per 2-1. In campo Vinci-Hampton.


(foto Ray Giubilo)

Dall’inviato a Rimini, Matteo Veneri.

Con il punteggio sull’1 pari dopo la prima giornata di incontri tra Italia e Stati Uniti oggi pomeriggio hanno aperto la contesa Sara Errani (n°7 Wta) e Varvara Lepchenko (n°21 della classifica Wta).

Partenza sprint per la statunitense di origine uzbeka che sfrutta la tensione iniziale della tennista di casa e sale sul 2-0. Sara però ci mette poco ad entrare in partita e compie la rimonta fino al 2-2, momento in cui però la Lepchenko scappa nuovamente via portandosi avanti 4-2 e 40-15 sul proprio servizio giocando un ottimo tennis profondo e concreto. La Errani però è una lottatrice e non ci sta a fare brutte figure davanti al suo pubblico, infatti recupera il break di svantaggio e si porta addirittura a servire per portare a casa il primo set sul 5-4. Alla terza palla break però la Lepchenko si issa sul 5 pari, e nel dodicesimo gioco conquista il break decisivo a 15 chiudendo la prima frazione di gioco per 7-5 dopo 63 minuti.

Nel secondo set la differenza odierna tra Errani e Lepchenko si accentua, con la romagnola che non riesce ad esprimersi al meglio e la tennista Usa ne approfitta lasciandola più volte ferma a suon di colpi vincenti. Sul 2-1 arriva il primo break in favore della Lepchenko, e Sara ha, sul 2-4, due occasioni per recuperare lo svantaggio, ma non le sfrutta. La partita termina dopo un’ora e quarantacinque minuti, 7-5 6-2 in favore degli Usa sull’Italia.

Sul 2-1 dunque per la formazione americana scenderanno ora in campo Roberta Vinci (probabilmente in caso di vittoria della Errani avrebbe giocato la Knapp, per preservare la tarantina in caso di doppio decisivo) e Jamie Hampton.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome