Fed Cup, Italia-Usa 2-2: Vinci ok soffrendo, ora il doppio

Inserito il 10 febbraio 2013 17:38 da Matteo Veneri in Fed Cup
vinci 5Roberta Vinci soffrendo molto riesce a portare il secondo punto all?Italia superando in tre set Jamie Hampton. Situazione tra Italia e Usa sul 2 pari. In campo il doppio decisivo.


(foto Ray Giubilo)

Dall’inviato a Rimini, Matteo Veneri.

Sul punteggio di 1-2 capitan Corrado Barazzutti decide di schierare Roberta Vinci, nonostante i crampi di ieri sera. La tennista tarantina, n°16 Wta, era opposta alla n°64 del mondo, la statunitense Jamie Hampton. La Hamtpon affronta la Vinci non avendo mai vinto in carriera sulla terra rossa contro una top-20 e avendo un record di 2 vittorie e 10 sconfitte contro le prime venti giocatrici del mondo, avendo vinto solo contro Kanepi e Jankovic in carriera, ma sempre sul cemento.

Il primo set è un monologo di Roberta Vinci, che sovrasta senza alcun problema la Hampton, visibilmente in difficoltà sulla terra. La pugliese si porta avanti 5-1 prima di chiudere 6-2.

Nel secondo parziale Roberta annulla quattro palle break nel terzo gioco, ma dal 2-1 30-30 va in crisi. La Hampton macina punti su punti volando sul 5-2 con un parziale di 14 punti a 1. Alla fine l’azzurra recupera un break, ma sul 4-5 sembra molto stanca, e cede. 6-4 Hampton e tutto rimandato al terzo e decisivo set.

Nel terzo set la Vinci ricomincia a soffrire di problemi muscolari, ma la Hampton sembra proprio non averne più. Roberta vince cinque giochi consecutivi, e dopo un’ora e 33 minuti chiude la pratica per 6-2 4-6 6-1. Il pubblico impazzisce di gioia, così come la Vinci che in mezzo al campo è la protagonista di questa bellissima vittoria.

Italia e Stati Uniti adesso si trovano sul 2 pari. Scendono in campo i doppi, Mary Joe Fernandez schiera Lepchenko e Huber, mentre Corrado Barazzutti fa scendere in campo Sara Errani e la malconcia Roberta Vinci.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome