Fed Cup, ITA-CZE 3-1: Vinci regina, Repubblica Ceca eliminata

Inserito il 22 aprile 2013 12:46 da Michele Galoppini in Fed Cup

vinci 5Roberta Vinci conferma lo spettacolare momento di forma, ed anche la Safarova si deve inchinare. Italia in finale contro la Russia.

 

Foto di Ray Giubilo

Roberta Vinci continua a mostrare l'ottimo tennis che la contraddistingue e quando gioca così per le avversarie ci sono poche speranze. Se ne sono decisamente rese conto le ceche, prima Kvitova e poi Safarova, entrambe sconfitte in maniera più o meno netta. Roberta è la vera protagonista di questo week-end ed è merito assolutamente suo se l'Italia può accedere alle finali di FedCup, che si giocheranno a fine anno contro la Russia, che ha recuperato uno svantaggio di 0-2 contro la Slovacchia, vincendo poi il doppio finale.

Il primo parziale del match odierno comincia in maniera ottima per entrambe le giocatrici, che tengono agilmente il servizio fino al 2-2. L'azzurra è la prima a rompere gli indugi brekkando la Safarova con un grandissimo sesto game e confermando poi il break al servizio (oggi impeccabile e velenosissimo), salendo 5-2. Un servizio tenuto a testa ed il set vola sul 6-3 azzurro.

Gli equilibri son rotti e così anche il secondo parziale parte subito a favore di una Vinci rimasta molto concentrata: subito break e servizio a conferma, per salire 2-0. Reazione di orgoglio della ceca sul primo turno di servizio in cui Roberta non serve troppo bene: arriva quindi il primo break della ceca e si torna in parità sul 2-2 che poi si trasforma in 3-2 Safarova dopo il salvataggio di una palla break. Riottenuta la parità da parte della Vinci, la Safarova torna a giocare in maniera ingiocabile e si porta addirittura a servire sul 5-3, facendosi però annullare due palle set e poi brekkare.

Roberta ritrova fiducia e, nonostante parta da 0-30, riesce a tenere il servizio chiudendo il game con un ace e sul 5-5 la Safarova perde la concentrazione e la Vinci ritrova il pallino del gioco. Arrivano subito tre palle break consecutive per l'azzurra: con anche un po' di fortuna, la ceca annulla tutto e ottiene anche una prima ed una seconda palla game; sono nuovamente tre punti consecutivi per Roberta, che con una volée alta di rovescio chiude il game, portandosi 6-5 e servizio. La situazione si ribalta nuovamente: è la Safarova ad ottenere tre palle break consecutive, e la terza è quella giusta per portare il set al tie-break. Tie-break che viene letteralmente dominato dalla ceca, che chiude 7-2 e manda tutto al terzo set.

Il set decisivo comincia come il set precedente: Roberta Vinci scende in campo cattiva e concentrata e subito scappa avanti sul 2-0, ma la Safarova non si perde d'animo e riaggancia subito l'azzurra. I game successivi sono ricchi di pathos e molto combattuti, soprattutto quando c'è la Vinci al servizio, più volte in difficoltà. Il set gira nel sesto game, quando l'azzurra al servizio è dietro 15-30: 3 ace consecutivi di Roberta chiudono il game e la Safarova subisce il colpo, subendo il break nel game successivo. La Vinci va quindi a servire per il match sul 5-3: arrivano due match point per l'Italia, annullate, ma la terza è quella buona e Roberta chiude 6-3 6-7 6-3; l'Italia è in finale; la Russia è in attesa. Un plauso va anche a Lucie Safarova, che ha giocato, sulla terra, davvero un grandissimo match.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome