Finale Fed Cup ITA-RUS 1-0: Roberta ribalta una maratona già persa

Inserito il 2 novembre 2013 16:02 da Michele Galoppini in Fed Cup

Vinci 6 GettyRoberta Vinci (e non solo) porta a casa il primo punto della finale di FedCup contro la Russia.

 

Il primo punto della finale di FedCup tra Italia e Russia è vinto da Roberta Vinci, ma se si potesse fare andrebbe assegnato a tutte le giocatrici azzurre, che hanno supportato all'inverosimile la tarantina. Alexandra Panova di fatto perde un match già vinto, non sfruttando peraltro quattro match point. Il match infine dura quasi 3h15 e vede le due giocatrici lasciare a dir poco stremate il campo di gioco.

Con ordine: parte bene Roberta Vinci che prima si porta sul 2-0 e poi sul 4-2, dopo aver subito la mini rimonta della Panova sul 2-2. Dal 4-2, l'azzurra si spegne e la russa prende fiducia, inanellando molti vincenti che si contrappongono ai numerosissimi errori della Vinci, in forte difficoltà sul dritto e sul servizio; difficoltà che nascono da un probabile torcicollo che affligge Roberta da giorni.

Le difficoltà si trasformano in grossi problemi, visto che la Panova vince il primo parziale per 7-5 e si porta 5-2 40-15 nel secondo set. Lo spettacolo sportivo ed il gioco di squadra si palesano: da qualche minuto, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta si sono portate, sempre sugli spalti, molto vicine alla tarantina, incitandola e supportandola, addirittura esultando più rumorosamente di lei (il tipico urlo della Schiavone si è fatto sentire più e più volte). Alle due veterane del tennis azzurro si è poi aggiunta anche Karin Knapp, formando un terzetto che si spostava da una parte all'altra degli spalti per seguire una Roberta Vinci sempre più in fiducia, che non solo annulla i tre match point dell'ottavo game, ma macina gioco tanto da segnare cinque game consecutivi, chiudendo 7-5 il secondo set.

Il terzo parziale comincia come era finito il secondo: Roberta continua a giocare bene e prende subito un break di vantaggio salendo 2-0, ma nuovamente arriva il buio; Alexandra Panova segna ben 11 punti consecutivi, sale 3-2 con break di vantaggio ed ottiene anche due palle per il 4-2, ma la Vinci reagisce da campionessa ed alla seconda palla del controbreak, con pubblico da lei costantemente incitato, ottiene il 3-3.

Purtroppo, è ancora la Vinci a subire ed a dover rincorrere: nuovamente, la Panova brekka la tarantina e poi tiene il servizio, volando 5-3. Roberta fa altrettanto al servizio ed ottiene tre palle break consecutive, giocate peraltro davvero molto male, tanto da portare al quarto match point per la Russia, annullato ancora da un vincente di dritto. Alla quarta palla break la Vinci tiene e fa 5-5 e poi resiste al servizio con qualche problema salendo 6-5. La tensione fa brutti scherzi ad entrambe le giocatrici, ma alla fine è la Vinci a segnare il break decisivo, nel momento decisivo, al secondo match point: sul 7-6 in suo favore, ai vantaggi, la Panova sbaglia un colpo di chiusura a rete e chiude il match in favore di Roberta Vinci con il risultato di 5-7 7-5 8-6.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome